00 4 min 4 anni

servizio di Luigi Ottobre

Seconda vittoria consecutiva in campionato del Napoli dopo il successo sulla Juventus. Azzurri a quota 30 punti, a meno 2 dal sesto posto che dà l’accesso all’Europa League

Il Napoli espugna il Ferraris e batte la Sampdoria 4-2. La sboccano subito gli azzurri: il cross di Zielinski trova il preciso colpo di testa di Milik che dopo tre minuti porta in vantaggio i partenopei. Il Napoli fa la partita, Samp in sofferenza con Ranieri che cambia passando dal 4-4-2 al 4-3-1-2. Chance per Quagliarella (13′) per pareggiare ma subito arriva il raddoppio azzurro con Elmas sugli sviluppi di un calcio d’angolo: corner battuto da Mario Rui, spizzata di Di Lorenzo e il macedone segna il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli. Squadra di Gattuso in totale dominio, gli azzurri giocano bene ma nel momento migliore Quagliarella s’inventa il solito gran gol contro i partenopei che al 26esimo permette ai doriani di accorciare le distanze. La Samp si sveglia e solo il palo nega il 2-2 ai blucerchiati. Nel finale di primo tempo occasione per Milik: il suo colpo di testa trova la respinta di Audero.

Sampdoria-Napoli, Callejon al 45′: “Potevamo fare qualcosa di più, avevamo un vantaggio di due gol. Loro ora sono tornati in partita, dobbiamo chiuderla il prima possibile”

Nel secondo tempo la Sampdoria aumenta baricentro e ritmo ed è sempre Quagliarella il pericolo numero uno della difesa azzurra. La squadra di Ranieri acciuffa il pareggio con Ramirez ma viene annullato per un fallo di mano di Gabbiadini nel corso dell’azione. Risponde il Napoli – calato nei secondi 45 minuti – ma è il palo a dire di no a Insigne: la ribatte in rete Zielinski ma il gol è annullato per la posizione irregolare del polacco. Alla fine il 2-2 arriva al 73esimo grazie a Gabbiadini che non sbaglia il rigore concesso per fallo di Manolas su Quagliarella.

Gattuso manda dentro Politano e Mertens per un 4-4-2 offensivo. La scelta paga e all’82esimo arriva la terza rete firmata Demme (anche per lui prima rete in maglia partenopea). 7 i minuti di recupero concessi dall’arbitro: c’è tempo per il 2-4 di Mertens che con questa rete sale a quota 119 gol nella classifica all time dei bomber con la maglia del Napoli (a meno 2 da Hamsik primo).

IL TABELLINO

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Augello; Linetty, Ekdal, Jankto (79′ Vieira); Ramirez (68′ st Maroni); Gabbiadini, Quagliarella (75′ Bonazzoli)
A disposizione: Falcone, Seculin, Askildsen, Barreto, Bertolacci, Chabot, Leris, La Gumina, Murru All. Ranieri

Napoli (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas (79′ Politano), Lobotka (61′ Demme), Zielinski; Callejon (72′ Mertens), Milik, Insigne
A disposizione: Karnezis, Ospina, Luperto, Koulibaly, Maksimovic, Allan, Lozano, Llorente All. Gattuso

Arbitro: La Penna di Roma 1 (VAR Mazzoleni, AVAR Paganessi)
Reti: 3′ Milik (N), 17′ Elmas (N), 26′ Quagliarella (S), 73′ rig. Gabbiadini (S), 83′ Demme (N), 98′ Mertens
Ammoniti: Jankto, Ekdal, Ramirez, Linetty (S), Elmas, Demme, Politano (N)
Note: 20 mila spettatori circa di cui 300 ospiti.
Angoli: 4-6.
Recupero: 8′ st

Luigi Ottobre