00 4 min 4 anni
Dopo l’accordo raggiunto con Mertens – non ancora ufficiale – il Napoli lavoro al rinnovo di altri azzurri

Non solo Dries Mertens. Il Napoli di De Laurentiis è al lavoro per rinnovare il contratto ai calciatori dai quali ripartire nella prossima stagione, con ogni probabilità ancora con Gennaro Gattuso in panchina. L’accordo con il belga è stato raggiunto domenica scorsa dopo un pranzo tra lo stesso giocatore e ADL: biennale da 4 milioni di euro più bonus, questi ultimi legati al numero di gol e di presenze. Inoltre 2,5 milioni di euro al momento della firma. Manca solo l’ufficialità.

Rinnovi Napoli, ecco i nomi

Sembrano ad un passo gli accordi con Nikola Maksimovic, Sebastiano Luperto e Elseid Hysaj, quest’ultimo in procinto di lasciare Napoli la scorsa estete. Il serbo ha il contratto in scadenza nel 2021 ma già è pronto il prolungamento con tanto di ritocco d’ingaggio da 1,2 a 2,5 milioni. Mancherebbe solo l’annuncio, così come per Luperto. Quanto all’albanese, l’agente ha confermato i contatti con la società azzurra: tuttavia anche se le parti dovessero raggiungere l’accordo, non va esclusa una sua cessione a giugno.

Capitolo centrocampo

Due nomi su tutti: Fabiàn Ruiz e Piotr Zielinski. Gattuso considera i due pedine fondamentali del Napoli del futuro. C’è ottimismo per il rinnovo del polacco, molto stimato dal tecnico azzurro. L’offerta del club partenopeo è di 2,5 milioni fino al 2024 con l’inserimento di una clausola da 100 milioni. Quest’ultima rappresenta il vero ostacolo al raggiungimento dell’intesa, vista la volontà del polacco di non superare i 60 milioni. L’accordo si può raggiungere a metà strada: clausola da 80 milioni.

RINNOVO FABIÀN – Oggetto del desiderio di Real Madrid e Barcellona, la prossima estate il centrocampista spagnolo potrebbe essere al centro di una vera e propria asta di mercato. Ragion per cui De Laurentiis vuole correre ai ripari inserendo nel nuovo contratto una super clausola da 150-180 milioni. Offerta che non convince però gli agenti, disposti ad accettarne una compresa tra i 70 e i 90 milioni. Inoltre l’entourage dell’iberico chiede un raddoppio dell’ingaggio: da 2,5 a 5 milioni di euro.

CALLEJON IN PARTENZA? – Rischia di salutare Napoli a fine stagione José Callejon. “De Laurentiis ha sempre voluto rinnovargli il contratto”. Così l’agente dello spagnolo, che continua: “In questo momento non c’è accordo, le due posizioni sono entrambe rispettabilissime e non c’è mai stata una discussione di alcun tipo tra le parti. C’è affetto reciproco, abbiamo vissuto tanti anni insieme, e queste situazioni fanno parte del calcio. Vedremo”. Parole che fanno pensare a un addio a fine stagione.

Leggi anche >>> Coronavirus, come cambia la Serie A: ecco quando giocherà il Napoli

Milik, accordo lontano

Il rinnovo di Mertens e l’arrivo a giugno di Petagna pone un interrogativo sul futuro di Arek Milik. L’attaccante polacco potrebbe essere messo sul mercato a fine stagione qualora non dovesse raggiungere un accordo con il club azzurro. Intesa per ora lontana, nonostante l’offerta da 4 milioni di euro da parte di ADL. Inoltre anche in questo caso l’ostacolo principale è rappresentato dalla clausola da 100 milioni che il presidente azzurro vorrebbe inserire nel nuovo contratto.

Napoli, incontro Gattuso-De Laurentiis

Quattro sconfitte in 5 partite il bottino iniziale di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli. Trend capovolto invece nelle ultime settimane che hanno visto gli azzurri scalare la classifica vincendo 5 gare nelle ultime 6 partite. Risultati questi che potrebbero spingere De Laurentiis a riconfermare Gattuso nella prossima stagione. Tra i due c’è stato infatti un incontro a Castel Volturno e il tutto lascia pensare che il rapporto proseguirà in futuro. Seguirà un ulteriore incontro per definire gli aspetti contrattuali legati alla durata del rapporto e all’ingaggio dell’allenatore.

Luigi Ottobre