00 2 min 4 anni

L’ amministrazione comunale di Lusciano rende noto alla cittadinanza, che e’  indetto un concorso riservato ai bambini, ragazzi e giovani fino a 26 anni di eta’.

Lo scopo e’ quello di riscoprire, dando sfogo alla propria fantasia, il valore delle piccole cose, come i valori preziosi del quotidiano durante l’emergenza coronavirus.

Un’idea per trascorrere il tempo, visto che in questo momento viene chiesto, a tutti noi, di compiere un gesto responsabile: “Stare a casa”.

Il tema unico e’  “l’importanza delle piccole cose” della vita che rendono l’anima felice e serena anche in questo momento di preoccupazione generale, oppure “quelle piccole cose” che in questi giorni, forzatamente meno frenetici, riusciamo a riscoprire e ad apprezzare maggiormente.

Il concorso sara’  indirizzato in diverse sezioni che saranno:

  • racconto (formato word o scritto a mano);
  • poesia o filastrocca (formato word o scritta a mano);
  • pittura (formato carta A3 o su tela);
  • cortometraggio (filmato di massimo due minuti girato nella propria abitazione);
  • fotografia (a colori o bianco e nero realizzata nella propria abitazione);
  • giornalismo (articolo in formato word o scritto a mano massimo 1800 battute).

NOTA: I bambini piu’  piccoli possono essere aiutati dai propri genitori.

Gli elaborati, esaminati poi da una commissione formata da esperti in materia, dovranno essere consegnati nella giornata di lunedi’  6 aprile 2020 all’Ufficio Protocollo del Comune di Lusciano, salvo proroghe dovute all’emergenza, oppure inviati tramite email al seguente indirizzo: biblioteca@comune.lusciano.ce.it, specificando nell’oggetto il nome del concorso e del partecipante.

Saranno poi esposti, a data da destinarsi, nella splendida cornice del Palazzo Ducale del Comune di Lusciano, un modo per conservare una testimonianza di quanto sta succedendo e del lato positivo che si sta cercando di cogliere.

Al vincitore sara’  offerto un fine settimana per tutta la famiglia in una struttura agrituristica campana.

Redazione