00 2 min 4 anni

Tutelare le attività produttive. Tutelare la tradizione maddalonese del commercio, fisso e ambulante. Porre le condizioni affinché le aziende, in gran parte a conduzione familiare, possano ripartire. C’è un’emergenza da gestire (affidata alla gestione dei beni di prima necessità) e un’emergenza da superare. Su quest’ultima si concentrerà il gruppo consiliare di Forza Italia. Nella prima riunione utile, sarò chiesta la sospensione dei tributi per le attività commerciali. Il consigliere Giuseppe Carfora ne spiega le ragioni.

Sospensione dei tributi per chi e per quanto tempo?

Visto il permanere del blocco delle attività commerciali, crediamo che sia doveroso e giusto sospendere la riscossione della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico) e la Ta.ri per i commercianti a posto fisso e ambulanti. E’ una misura scontata: non sui può pagare per servizi di cui non si usufruisce.

Una interruzione dei pagamenti per tutto il periodo di stop?

E’ il minimo che si possa chiedere a sostegno di aziende che rappresentano una parte consistente del tessuto social di Maddaloni. Se sono ferme le attività vanno fermati anche i tributi per servizi non resi. E’ una misura di buon senso e di giustizia fiscale in una congiuntura che pone le imprese davanti alla sfida, tutta in salita, della ripresa, E non ci si può mettere in piedi e tentare di ricominciare correre trascinando anche la zavorra di tributi per servizi non erogati in un momento di fermo dell’attività.

State pensando anche a misure fiscali di vantaggio o a forme di agevolazioni?

Per il momento, è urgente azzerare la tassazione parallelamente al fermo delle attività. Si tratta di una misura di equilibrio e giustizia sociale.

Redazione