00 4 min 4 anni

Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70 fu Jacqueline Kennedy, ex first lady americana, ad esaltare la Campania e le sue bellezze. Non c’erano ancora i social e le stories su Instagram ma, i paparazzi della “Dolce Vita”, immortalarono scatti ancora oggi presenti negli archivi più importanti della fotografia mondiale. Le sue passeggiate tra i vicoli di Sorrento e Positano erano quasi all’ordine del giorno. La bella Jacqueline si mischiava tra la folla di turisti e gente comune per uno shopping artigianale fatto di parei e borse ricamate a mano. Una storia a parte merita il suo rapporto d’amore con Capri, l’isola che più di tutte conquistò la moglie dell’armatore Aristotele Onassis. Le sue passeggiate con i famosi infradito artigianali hanno creato una insuperabile icona di stile che ha fatto il giro del mondo ed esaltato le bellezze della nostra regione.

Oggi, in tempo di comunicazione multimediale e soprattutto in questi tristi giorni di COVID-19, le star a stelle e strisce continuano ad inviare messaggi d’amore virtuali a Napoli e alla Campania. Anche in questo caso con tanto di post pronti a raccogliere migliaia di like e condivisioni. Poche settimane fa era toccato a Naomi Campbell esaltare la Napoli che lotta e combatte contro il Corona Virus. La “Venere Nera”, tra le modelle più famose di ogni tempo, aveva postato il famoso ed ormai virale messaggio del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulle eventuali feste di laurea che sarebbero state bloccate a colpi di lanciafiamme. La Campbell invitava tutti gli americani a seguire con uguale rigore militare le regole contro il virus e senza tanti giri di parole, spronava il presidente Trump ad usare lo stesso metodo.

L’ormai celebre post che Naomi Campbell ha dedicato al Governatore De Luca

Poche ore fa è toccato a Luisa Ciccone, in arte Madonna, la regina del pop, la star planetaria che non ha mai nascosto il suo amore per Italia, viste anche le origini abruzzesi. Attraverso il suo Instagram, Madonna ha voluto dedicare un post al “panaro solidare”, immagine che già di per sé era stata eletta a simbolo della grande corsa di solidarietà alla quale stiamo assistendo in questi giorni. L’iniziativa è nata nel centro storico napoletano rispolverando l’antica usanza del paniere calato dall’alto in cui si può mettere cibo o prelevarlo, secondo il motto di san Giuseppe Moscati “chi ha metta, chi non ha prenda”. La cantante americana è stata letteralmente rapita da questa iniziativa tanto da volerla postare sul suo profilo ufficiale Instagram: 227mila visualizzazioni, 2800 commenti ed oltre 31mila “cuoricini” (dati ovviamente destinati ad aggiornarsi…). “God bless you Italy” (“Dio ti benedica, Italia”) è stato il commento che ha accompagnato il post di Madonna. Il video era stato precedentemente caricato dal rapper Lucariello che si è visto improvvisamente “condiviso” dalla grande popstar.

Il video-post che Madonna ha dedicato alla grande solidarietà dei napoletani

Un circuito solidale, quello che sta abbracciando tutto il Paese, che sta meravigliosamente sorprendendo le star d’Oltreoceano. Per Madonna, invece, l’ennesimo segno dall’affetto verso l’Italia. Nel 1987 la t-shirt che fece scalpore durante un suo concerto a Torino, “Italian do it better” (“Gli Italiani lo fanno meglio”), nel 2020 una benedizione “virtuale” al grande cuore della Nazione. Cambiano gli slogan, resta l’amore per il tricolore.

Vincenzo Lombardi