00 5 min 4 anni

Il suo posto nella storia della televisione lo ha già conquistato suo malgrado. Sarà a lungo ricordata come la prima vincitrice senza abbracci ed applausi, con quella Coppa gigante lanciata a distanza e stretta quasi in solitudine. Tra emozioni e quei “grazie” sussurrati all’infinito, Gaia Gozzi, è la vincitrice della 19esima edizione di “Amici”, talent targato Maria De Filippi. La cantautrice 22enne italo brasiliana, nata in provincia di Mantova e milanese di adozione, si era già distinta nel 2016 per aver partecipato al talent “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez classificandosi al secondo posto. “Grazie a tutti voi perché mi avete dato la possibilità di riprovarci”, ha detto Gaia piangendo mentre alzava la coppa della vincitrice. Con la vittoria si porta a casa un premio del valore di 150.000 euro. Gaia si è anche aggiudicata con il brano “Coco Chanel” il Premio di Tim Music di 20.000 euro per il pezzo dei concorrenti di “Amici” più ascoltato sulla piattaforma.

Un’edizione surreale in gran parte “macchiata” dal COVID-19 e da tutte le restrizioni che il virus ha portato in dote, negando ai partecipanti le forti emozioni del pubblico e dei duetti a stretto braccio con i big della musica. Qualcuno ha rimarcato come la vincitrice morale di questa edizione sia stata proprio Maria De Filippi, capace di portare a termine lo show televisivo tra mille difficoltà ed imprevisti. “Una parte di me – ha raccontato la De Filippi – diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso: passi il tempo a parlare d’ altro, aspetti il bollettino della protezione civile, sei circondata da cameraman con le mascherine, i ballerini tengono le distanze e non si toccano; e poi all’improvviso ti ritrovi a giudicare canzoni e quadri di danza. Non dico che l’ho vissuto con un senso di estraneità, ma sicuramente è stato qualcosa di profondamente diverso

Ufficio Stampa Mediaset

Con 28 giornalisti collegati da casa in piattaforma remoto per rappresentare la stampa ed assegnare il “Premio della Critica” (che è stato ad appannaggio del ballerino Javier Rojas, 22 anni, cubano e secondo classificato dopo il testa a testa finale con Gaia e vincitore della categoria “Danza”, ndr), l’ultima puntata di “Amici 2020” ha chiuso con 4,8 milioni di telespettatori davanti alla TV (oltre il 22% di share) ai quali vanno aggiunti i due milioni che hanno interagito attraverso i canali social. La classifica si chiude con il terzo posto di Giulia Molino e il quarto di Nicolai Gorodiskii. All’indomani dell’ultimo atto di “Amici”, intanto, l’album di Gaia, “Genesi” (Sony Music Italy),ha debuttato al quinto posto della classifica degli album più venduti (dati Fimi GFK) e ha già superato 4 milioni di stream. “Genesi” è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali.

Ufficio Stampa Mediaset

Giornale News ha voluto chiedere un resoconto di questa edizione molto particolare a Carmen Guadalaxara, inviata in giuria stampa per “Il Tempo” di Roma, nonché storica corrispondente di musica e spettacolo. “Amici di Maria de Filippi – esordisce Carmen Guadalaxara – è una macchina da guerra. Maria è così come la si vede in tv. Seria, amabile e sempre presente nella vita dei ragazzi da quando iniziano i casting. Non li molla mai. Gaia Gozzi aveva una paura tremenda di ripercorrere la strada del talent. Maria ha visto in lei determinazione e soprattutto una grande convinzione nei propri mezzi. Gaia ha sempre avuto una carta in più di bravura, anche se – sorride la giornalista romana – il mio preferito era Javier. Un professionista con tutte le carte in regola. Giulia, invece, troverà la sua strada di lazzara felice. Per Gaia – conclude Carmen – è arrivato il momento di confrontarsi con le vendite dell’album e i passaggi in radio che dovranno confermare la vittoria”.

Vincenzo Lombardi