00 3 min 4 anni
Volto storico della RAI, il giornalista muore a 58 anni: il corpo senza vita è stato trovato nella sua abitazione

Il mondo del giornalismo è scosso dalla notizia della morte di Franco Lauro, volto noto dello sport sui canali RAI. Tanti gli eventi a cui ha preso parte nel corso della sua carriera nella TV di stato, dalle Olimpiadi – sia estive che invernali – a 90° minuto. Senza dimenticare la Domenica Sportiva e le telecronache delle partite di basket, dalla Serie A2 fino agli europei del 1999 in Francia quando l’Italia di Bogdan Tanjevic vinse l’oro. In totale Lauro ha partecipato a ben otto Olimpiadi estive e una invernale (Torino 2006), sei edizioni dei mondiali di calcio e altrettante degli Europei, 12 Europei di basket, 3 Mondiali di basket, i Goodwill Games del 1990 a Seattle, numerose edizioni dei Giochi del Mediterraneo e Universiadi.

Proprio il basket è stata la sua grande passione insieme al calcio. Come dimenticare le telecronache dei match della JuveCaserta negli anni ’80 e ’90, inizialmente come seconda voce di Gianni Decleva. Proprio con quest’ultimo, Lauro aveva seguito la conquista dello scudetto dei bianconeri nella stagione 1990/91. Apriva le telecronache con la frase “Benvenuti dalla Reggia del basket“. La società casertana rende omaggio al giornalista e “si associa al dolore dei familiari per la improvvisa e prematura scomparsa del giornalista Franco Lauro, che per lunghi anni è stato la voce del basket nella televisione italiana”.

Nato a Roma il 15 ottobre del 1961, Lauro se ne va all’età di 58 anni. La causa del decesso è un probabile infarto. Vani gli interventi dell’ambulanza e della pattuglia delle forze dell’ordine.

IL CORDOGLIO DELLA RAI E DELLA SSC NAPOLI

“La Rai esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Franco Lauro. Giornalista poliedrico, appassionato del proprio lavoro, esperto di calcio e di pallacanestro, è stato per anni voce del basket e volto di RaiSport. Con la sua scomparsa il mondo del giornalismo sportivo perde un professionista esemplare ed una persona di grande sensibilità e gentilezza”.

“La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Lauro per la scomparsa del caro Franco, illustre professionista del mondo del calcio”.

FRANCO LAURO RACCONTA LA VITTORIA DELLO SCUDETTO DELLA JUVECASERTA

POTREBBERO INTERESSARTI:

Dl Liquidità, c’è l’ok della UE. Scarica il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25 mila euro

Napoli tra rivoluzione e ridimensionamento: tutti gli obiettivi della prossima stagione

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre