00 2 min 4 anni

MADDALONI- E’ una risposta alle esigenze dei disabili, ormai privati dei servizi residenziali diurni che garantiscono condizioni di socializzazione accettabili. Ma è anche un servizio alle famiglie lasciate sole che aggiungono ai disagi della quarantena quelle delle persone con forme di disabilità. Così, anche il sindaco Andrea De Filippo, pur nel rispetto di tutte le disposizioni emanate e contenute nei vari D.P.C.M. nonché dalle ordinanze a firma del Presidente della Regione Campania, ha dato una prima concreta risposta alla numerose richieste delle famiglie e quindi delle persone “affette da disabilità intellettiva e con autismo”. Dopo oltre 40 giorni di rigida osservanza della quarantena potranno trascorrere qualche ora del giorno in luoghi aperti.

Sembra un servizio minore. Invece, ha una grandissima ricaduta sociale.

Pertanto, il sindaco autorizza le “persone affette da disabilità intellettiva e con autismo residenti nella Città di Maddaloni, a poter accedere alla Villa Comunale lano Pacifero di via Franco Imposimato tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.00, accompagnati da una sola persona autosufficiente”.

Una misura necessaria e invocata, da diverse settimane, in molti comuni d’Italia. Ma non saranno momenti di libera uscita. Sempre, in ossequio alle direttive anticontagio, gli interessati dovranno presentare apposita richiesta — corredata di certificazione medica- entro le ore 12.00 del 23/04/2020 presso la struttura dei Servizi Sociali del Comune di Maddaloni, ubicata in via Francesco Mercorio, tramite consegna a mano oppure inviando mail al seguente indirizzo di posta elettronica : sociali@comune.maddaloni.ce.it.

Saranno i servizi sociali poi a predisporre singole autorizzazioni. Si parte con le uscite, rese ancora più importanti dal clima primaverile, dalle ore 16.00 del 24/04/2020 con la vigilanza della Polizia Municipale e l’aiuto essenziale dei volontari della Protezione Civile. Avranno il compito di garantire che il tutto si svolga in sicurezza e senza alcuna situazione di assembramento che eventualmente sarebbero immediatamente sanzionata.

Redazione