00 3 min 4 anni
Conclusa la riunione tra la UEFA e le 55 leghe associate. Domani incontro con l’ECA, giovedì giorno cruciale per il futuro dei campionati e delle coppe

Prima l’incontro tra UEFA e le leghe ad essa affiliate; domani sarà il turno dell’ECA – l’associazione europea dei club; infine giovedì la riunione più importante, quella del Comitato Esecutivo del massimo organo calcistico europeo, che dovrebbe stabilire se e come sarà possibile ripartire con i campionati nazionali e le due coppe europee, Champions ed Europa League.

Napoli tra rivoluzione e ridimensionamento: tutti gli obiettivi della prossima stagione

“Sono state presentate varie opzioni per il calendario che coprono sia le partite delle competizioni per nazionali, sia quelle dei tornei per club”, si legge nel comunicato UEFA. “È stata data una forte raccomandazione a portare a termine i massimi campionati nazionali e le coppe, ma alcuni casi speciali – in caso di torneo annullato – saranno discussi una volta che saranno state sviluppate le linee guida relative alla partecipazione alle competizioni europee. Eventuali decisioni su questi argomenti saranno annunciate dopo il Comitato Esecutivo UEFA giovedì”. La stessa linea della UEFA è stata espressa anche dalla Lega Serie A: nell’assemblea di oggi infatti i 20 club hanno deciso all’unanimità per la conclusione della stagione.

Lega Serie A, arriva la decisione: la stagione deve essere completata

COPPE AD AGOSTO?

Dal momento in cui si ragiona per ipotesi poiché occorre sempre fare i conti con l’emergenza sanitaria in corso, l’ultima idea per consentire di portare a termine la stagione è lo svolgimento ad agosto di Champions ed Europa League. Tutto dipenderà da quando si potrà scendere nuovamente in campo e quali saranno in merito le decisioni dei governi nazionali: più si allungano i tempi di una ripresa dell’attività sportiva, più è probabile far disputare prima le gare di campionato e successivamente quelle di coppa. Non a caso l’UEFA ha costituito un gruppo di lavoro per compilare i nuovi calendari che dovranno indicare come completare la stagione.

Lo scenario prevede una ripartenza della Champions League il 7 agosto con le gare di ritorno degli ottavi di finale JuventusLione e Manchester CityReal Madrid. L’8 toccherebbe a BayernChelsea e BarcellonaNapoli. I quarti di finale sarebbero in programma dall’11 al 15 (dove si trova già l’Atalanta), le semifinali dal 18 al 22, la finale il 29 allo stadio Ataturk di Istanbul. Tre settimane intense in cui si giocherebbe ogni 3 giorni. Inoltre è stato già stabilito che l’edizione 2020/21 ricomincerà il 20 ottobre.

Stesso discorso per l’Europa League, che però partirebbe il 2 agosto, con SivigliaRoma e InterGetafe, andata degli ottavi di finale (ritorno il 6). Dal 10 al 13 agosto sono in programma i quarti di finale e dal 17 al 20 le semifinali. Finale il 27 all’Arena di Danzica. Il 22 ottobre è fissato l’inizio dell’edizione 2020/21.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre