00 2 min 4 anni

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio direttore,
Col benestare della nostra dirigente scolastica, prof.ssa Maria Giuseppa Sgambato, le scrivo per informarla del fatto che i miei alunni hanno elaborato un video di ringraziamento per l’ospedale “Cotugno” di Napoli, dal titolo benaugurale “Rinascimento”.
Saremmo lieti se il suo giornale contribuisse a sottolinearne l’importanza e la motivazione che li ha spinti a realizzarlo.
Si tratta, in particolare, del desiderio manifestato da un gruppo di quattro adolescenti talentuosi Domenico Biondillo, Carla Falco, Martina Maione e Fabio Zimbardi, che hanno scelto di esprimere la propria sincera e istintiva gratitudine a chi e’ stato ed e’ tuttora in prima linea nella risoluzione di questa grave emergenza mondiale, donando amorevolmente una parte del proprio tempo, durante questa lunga quarantena.
Orgogliosi di essere meridionali…i ragazzi, col supporto di tutta la classe, rivolgono il proprio sentimento di solidarieta’ anche verso tutti coloro che in italia, a vario titolo, hanno dato e stanno dando il proprio prezioso contributo!
Musica, danza, testi, immagini in un unico lavoro interdisciplinare, effettuato da remoto: un esempio vivo di scuola che, anche a distanza, e’ vicina alle famiglie e al territorio.
Il video e’ stato realizzato in meno di 15 giorni, alternandone la preparazione alle lezioni a distanza e allo studio.
Ma l’aspetto tecnico che preme a noi sottolineare riguarda la tessitura musicale, creata ex novo, modulando sapientemente fra le quattro celebri linee ritmico-melodiche prescelte ad hoc, eseguite a strati dal vivo da uno dei quattro ragazzi, Fabio Zimbardi, con l’ausilio di piu’ strumenti musicali, che sostituiscono appieno un’orchestra.
Nella certezza che possa comprendere la vera essenza del nostro gesto, la salutiamo con riconoscenza per il tempo concessoci!

Prof.ssa Angela Piccolo, docente di lettere III A Liceo Scientifico Bachelet – Santa Maria a Vico

Redazione On Line