00 3 min 4 anni
L’Assemblea di Lega, riunitosi oggi in videoconferenza, ha ribadito la volontà espressa già lo scorso 21 aprile di portare a termine il campionato di Serie A

“L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina con tutte le società presenti e collegate in video conferenza. Il Presidente Paolo Dal Pino ha riportato in riunione quanto espresso ieri sulla disponibilità a un dialogo col Governo in ottica costruttiva e collaborativa, ottenendo su tale posizione la piena condivisione da parte di tutte le società”. Questo il comunicato diramato dalla Lega alla fine dell’Assemblea che si è tenuta oggi 1° Maggio.

Lega Serie A, arriva la decisione: la stagione deve essere completata

Va superato ora lo scoglio protocollo: il documento realizzato dalla commissione medico-scientifica della FIGC non ha ricevuto l’ok da parte del Comitato Tecnico-Scientifico del Governo. A tal proposito, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora è stato chiaro: “Se la FIGC e la commissione tecnico scientifica del governo troveranno un’intesa sul protocollo di sicurezza, gli allenamenti riprenderanno; viceversa sarà il governo a decretare la chiusura del campionato”. Fondamentale dunque l’incontro che ci sarà – probabilmente domenica – tra FIGC e CTS.

La Bundesliga riparte, la Ligue 1 chiude. E la Serie A?

LUNEDÌ RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

In Emilia-Romagna il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato l’ordinanza che permette la ripresa degli allenamenti per gli atleti professionisti e non, sia individuali che di gruppo, “nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento”. Questo dà il via libera al ritorno in campo dei club emiliani Bologna, Parma, Sassuolo e Spal. Un’ordinanza simile starebbe per essere firmata dalle Regioni Lazio e Toscana, dando dunque la possibilità alle due squadra della Capitale e alla Fiorentina di riprendere l’attività sportiva.

Sulla stessa linea il governatore della Campania Vincenzo De Luca: “Il presidente De Laurentiis mi ha scritto una lettera con una proposta molto interessante. De Laurentiis mi ha spiegato che hanno 3 campi a Castel Volturno, che possono garantire allenamenti con distanziamento fisico anche di 20 metri, per fasce orarie, senza uso comune delle docce e con il trasporto individuale. Ci sono tutte le condizioni per consentire gli allenamenti alla squadra del Napoli. Sottoporremo la sua richiesta alla task force regionale. Ma io sono convinto che, se vengono rispettate tutte le norme di sicurezza – De Laurentiis garantisce anche i tamponi a giocatori e staff due volte a settimana – sia ragionevole  consentire gli allenamenti del Napoli“.

Coronavirus, De Luca: “Mascherina obbligatoria per tutti. Chi torna dal Nord va in quarantena” (VIDEO)

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre