00 2 min 4 anni

Il governatore De Luca anticipa il governo su quello che sarà il provvedimento di riapertura pressoché generale della maggior parte delle attività, sempre tenendo fermi i restrittivi ed articolati protocolli Inail. Proprio questi sono finiti sotto osservazione della task force regionale. «Secondo tali protocolli – ha commentato proprio Vincenzo De Luca – l’80% dei ristoranti e delle pizzerie della Campania non potrà riaprire né lunedì né nei giorni a seguire. Noi voglia riaprire tutto. Chiedo pazienza agli operatori del settore, massimo fino a giovedì. Consentiteci di elaborare delle misure più flessibili rispetto ai protocolli nazionali in maniera che possiate riaprire tutti».

La task force regionale elaborerà anche un video a supporto di ristoratori e pizzaioli. Verosimilmente in Campania la distanza tra utenti in un ristorante non sarà di 2 metri come per il resto dell’Italia, ma di solo uno.

«Come si può pensare – commenta critico De Luca verso il Governo di Roma – di approvare in queste ore un decreto basato su quelle misure così restrittive e pensare che lunedì gli operatori del settore possano aprire? Chiediamo qualche altro giorno di pazienza, ma è nostra ferma intenzione già da domani, se stasera il provvedimento nazionale verrà reso pubblici, adottare tutte le misure per consentire a tutti i ristoranti e le pizzerie di riaprire in sicurezza».

Redazione On Line