00 3 min 4 anni
Prosegue il campionato di minibasket virtuale che di giorno in giorno riesce a coinvolgere sempre più formazioni di diversa nazionalità

Terza giornata di campionato della “Home Basket League“, il torneo di minibasket virtuale ideato da 4 tecnici italiani, tra cui Nino Febbraio, capo istruttore della Virtus Maddaloni e responsabile Area Minibasket del Progetto UnioBasket Maddaloni. Nel week end l’Under 12 maddalonese ha affrontato i pari età veneti della MBA Nero, mentre l’Under 13 ha sfidato i cileni del Club Deportivo Villa Moderna di Viña del Mar.

Covid-19, è ripartita la Bundesliga: la situazione del calcio in Europa

“Io e i miei ragazzi siamo stati onorati di giocare un’altra partita internazionale contro gli amici cileni”, sono state le parole di Antonio Farina, allenatore dell’Under 13. “Paradossalmente se l’emergenza sanitaria non ci avesse colpito difficilmente i miei ragazzi avrebbero potuto affrontare sfide del genere, almeno nell’immediato. Hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con una realtà lontana dalla loro – continua Farina – e da casa hanno compiuto un viaggio con ha consentito loro di parlare, giocare e affrontare in modo divertente e costruttivo i ragazzi sudamericani, prima gli argentini del Rio Negro e ora i cileni. Tutto questo è stato possibile grazie a questo progetto e a chi lo ha messo in piedi. Hanno creato un qualcosa che ci dà la possibilità di tenere attivi e felici i nostri ragazzi. Per loro il Coronavirus sta rappresentando un periodo particolare nel corso della loro crescita”.

“Home Basket League”, prosegue il successo del progetto promosso dalla UnioBasket Maddaloni

SI ALLARGA IL PROGETTO HOME BASKET LEAGUE

Da Maddaloni all’intero territorio italiano fino a raggiungere i confini del Sud America. Il successo della Home Basket League ha fatto proseliti in diverse nazioni d’oltreoceano: squadre colombiane, messicane ed ecuadoregne hanno già sfidato team italiani. Senza dimenticare i tedeschi della TKH Basketball, di Hannover.

“Il progetto ci sta impegnando tanto, siamo in continuo contatto con alcuni membri della federazione argentina che hanno trovato interessante l’idea della Home Basket League”, spiega Nino Febbraio. “L’intento ora è quello di dare un seguito a quanto fatto finora, magari realizzando un interscambio di cultura cestitica tra noi e l’Argentina. C’è un grande coinvolgimento degli allenatori sia del nostro circuito che di quello latino-americano, stiamo avendo un ottimo riscontro. L’obiettivo è realizzare altri progetti una volta terminata la pandemia di Covid-19“, conclude Febbraio.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre