00 3 min 7 anni


 
Titolo: “  DIPINTI” di FRANCESCO FILINCIERI” – Presentazione e cura di Angelo Pagliaro
Inaugurazione :  Sabato 13 MAGGIO 2017 ore 18.30
Studio d’Arte “IL CASTELLO”,  Corso I° Ottobre, 54- 81024 Maddaloni (CE) Italy
Orario al Pubblico 10.30/13.00-17.30/20.00
Fuori orario su prenotazione telefonica 3392165735/ 3382056387
Ingresso: gratuito
Mail roberto.ilcastello@libero.it
Durata dal 14 /05/17 al 15/06/17
 
Proseguono gli appuntamenti presso il centro d’arte Studio “ Il Castello”  che  ha il piacere di ospitare  la  mostra personale di FRANCESCO FILINCIERI artista romano. La rassegna presenta una visione completa della ricerca artistica FRANCESCO FILINCIERI  che, pur  nutrendosi di un’incredibile varietà di esperienze artistiche riesce a rielaborarle mantenendo uno stile  personale ed inconfondibile. Infatti la sua espressione pittorica crea una coerente sinergia tra la realtà vitalistica, esuberante del colore, spesso con accensioni “Fauves” e la dimensione simbolica della forma sviluppando in chiave surreale o espressionista.
 
Il suo lavoro pittorico è fondamentalmente senso emozionale del colore che, trattato quasi sempre attraverso sottili velature, rimanda allo sguardo come un senso di perduto, non come melanconia del tempo passato, ma piuttosto del futuro.
Sono paesaggi urbani, quasi sempre silenti che se pur privi della figura umana, ne lasciano sentire la presenza, il sapore di una vita possibile che pulsa nascosta in palazzi, vecchie fabbriche, automobili abbandonate lungo i bordi delle strade.  Un’arte, quindi quella di F.Filincieri, che non è fatta solo per essere osservata, ma vissuta, praticata, proprio per alimentare quel sentimento di reciproca fiducia, se non proprio di armonia, di cui il mondo di oggi ha  tanto urgente bisogno. Da queste considerazioni emerge la sua modernità, la capacità di un’arte sempre più a dimensioni globale dell’individuo, i suoi quadri sono appunti veloci, essenziali per qualcosa che poi si allargherà su vasta scala,  che l’individuo deve esplorare nel proprio animo, con una forza espressiva che  lo contagia.
Tra le mostre recenti più significative si segnala: nel 2007 la partecipazione alla collettiva 13×17, curata da Philippe Daverio per il padiglione Italia della Biennale di Venezia

 Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a vario titolo con l’augurio  che il Centro d’Arte Il Castello rimanga uno spazio in una città aperta al nuovo, con tutti i suoi progetti. Sono convinto che questa mostra di pittura possa da tutti essere apprezzata dalla comunità maddalonese, ridando “armonia” una parola concreta  per una reale convivenza solidale aperta ai sogni e alle speranze  all’arte Italiana.

Il Presidente del centro “Il Castello” – Angelo Pagliaro

bocchetti