00 2 min 4 anni

MADDALONI- Cambiamento silenzioso della viabilità extraurbana. Aperto un nuovo varco di accesso all’Interporto Sud Europa. Tir, mezzi d’opera, veicoli diretti alla piattaforma intermodale potranno transitare dalla rotonda di uscita e di accesso al costruendo casello autostradale sull’A30. E’ il primo atto di un cambiamento che avverrà per step.

Andrea De Filippo

Sindaco allora comincia la fase di alleggerimento alleggerimento del traffico pesante, lungo la provinciale 335 (tra Maddaloni e Caserta Sud)?

Visto le modalità di avanzamento dei cantieri, si procederà per gradi. Attivata la rotonda Interporto, entro 14 mesi, aprirà il completamento diretto con il casello autostradale Maddaloni-Interporto Sud Europa.

C’è una scadenza di massima per il casello autostradale?

Si, dopo l’incontro con l’ingnere Antonio Tosi (reicaricato Rup)ha permesso di fare chiarezza sulla ripresa dei lavori del casello.

In che modo?

Entro settembre, ci sarà l’avvicendamento tra imprese, nel frattempo, sarà chiusa l’azione di prospezione archeologica. Abbiamo chiesto la fissazione di una scadenza di massima: le rampe di accelerazione e decelerazione, di uscita e entrata all’autostrada, saranno costruite in 12 mesi a partire da settembre. Da qui, la scadenza.

Ma c’è un’ altra opera da realizzare?

Con i risparmi, l’obiettivo è collegare la rotonda Interporto con la rotonda Ficucella di creare un sistema così un sistema viario parallelo e alternativo che consentirà al traffico pesante di abbandonare definitivamente le vecchie strade ordinarie.

Quando satrà aperta la rotonda sulla provinciale 335 verso caserta Sud e verso il casello sull’A30?

Devono essere completati gli allacci elettrici, spostati dei sottoservizi. Completata non sarà riaperta finchè, per questioni di sicurezza, il cantiere del casello autostradale non sarà terminato.

Redazione