00 4 min 7 anni


La campagna elettorale entra nel vivo. Quale deve essere l’approccio a questa campagna elettorale e quali sono i temi che devono essere posti al centro della discussione?
I grandi problemi di Maddaloni non sono suscettibili di soluzione attraverso il solo impegno, anche congiunto, delle forze politiche che compongono una coalizione. Tutti e ciascuno sono chiamati a cooperare responsabilmente alla risoluzione delle problematiche, in primo luogo gli stessi cittadini. Né si può certo più ammettere che esistano ancora facili promesse con le quali illudere i cittadini. Questa campagna elettorale deve iniziare ponendo in essere in essere un clima di fiducia, rispettando gli avversari ma soprattutto parlando all’elettorato con franchezza: il futuro è già qui.
Quale sarà il ruolo di Calatia Libera, tu che vivi la vita politica di questa lista civica candidandoti, tra l’altro, al consiglio comunale proprio con Calatia Libera?
I cittadini ritorneranno alle urne solo se motivati a farlo. Solo se ci sono candidati credibili, che sanno parlare al cuore dei cittadini ma anche alla loro pancia, senza menzogne ma con atti concreti, si può convincere il cittadino a ritornare a votare. E’ su questo che abbiamo lavorato e le liste sono un risultato tangibile. Calatia Libera rappresenta la forza politica che ha maggiormente fatto proposte, anche tra i bachi dell’opposizione, con politiche serie e costruttive e con grande responsabilità e i cittadini lo sanno bene e l’entusiasmo è in continua crescita. Calatia Libera avrà un ottimo risultato elettorale e risulterà determinante per la vittoria del centro sinistra. La mia candidatura, come quella degli altri amici di Calatia Libera, nasce proprio di rispondere alla istanze di cittadini delusi, stanchi di vedere le condizioni in cui oggi versa la nostra città.
Se dovesse vincere il centro sinistra cosa dovrà farsi nei primi cento giorni?
Tempi nuovi si annunciano ed avanzano in fretta e le grandi occasioni che ci vengono date dalla Regione sono evidenti. Il succedersi delle rivendicazioni, la sensazione che storture, ingiustizie, zone d’ombra, condizioni d’insufficiente dignità e d’insufficiente potere non siano oltre tollerabili. L’ampliarsi del quadro delle attese e delle speranze dei cittadini maddalonesi non possono essere disattese. Il fatto che i giovani maddalonesi negli ultimi anni si siano allontanati dalla politica ed oggi ritornano in massa candidandosi nelle liste dei diversi schieramenti, sono tutti segni di grandi cambiamenti e di questo dobbiamo prenderne atto. Nei primi cento giorni bisognerà pianificare il futuro della città, mettendo fine alle forti ingiustizie sociali, alla vergognosa condizione delle strade maddalonesi, dare vita ad una nuova politica della casa e mettere mano alla sicurezza degli edifici scolastici. Nessun cittadino dovrà sentirsi escluso.
Il centro sinistra tornerà a governare questa città?
Il progetto politico che ha portato a Razzano candidato sindaco è un progetto solido e valido e saprà convincere i cittadini della sua genuinità determinando la vittoria del centro sinistra con sindaco Peppe Razzano, augurandomi di sedere tra i banchi del prossimo consiglio comunale e dare anche il mio contributo per il bene della città e del suo futuro.
Gianluca Capalbo – Candidato al consiglio comunale con Calatia Libera 

bocchetti