00 3 min 4 anni
Due errori di lettura della retroguardia azzurra regala altrettanti calci di rigore ai gialloblù: il Parma è matematicamente salvo

Il Napoli esce sconfitto dalla gare del Tardini contro il Parma che s’impone con il risultato del match di andata: 2-1. Fin da subito gli azzurri fanno possesso: Gattuso chiede ai suoi una circolazione veloce del pallone, cosa che ai partenopei riesce nelle fasi iniziali del match, sfiorando il vantaggio con Politano servito da Insigne. Poi il ritmo del gioco si abbassa, favorendo l’atteggiamento difensivo dei gialloblù che chiude ogni spazio alla squadra di Gattuso. Gli emiliani di tanto in tanto provano ad avanzare, anche se la grande occasione per i padroni di casa arriva per un errore di Allan: Karamoh va via a Maksimovic, salta Meret, appoggia per Siligardi il cui sinistro è salvato sulla linea da Di Lorenzo. Molto ispirato Siligardi: da una sua giocata nasce il rigore (fallo di Mario Rui su Grassi) sul finale del primo tempo trasformato da Caprari che consente al Parma di andare negli spogliatoi sull’1-0.

Serie A, Atalanta: vittoria e secondo posto. Milan, ci pensa Ibra

Nella ripresa subito il Napoli si riversa nella metà campo parmense e al 54′ arriva il pareggio azzurro con Insigne su calcio di rigore (tocco di braccio di Grassi). Per il numero 24 è l’undicesima rete in stagione. Il match scorre senza particolari emozioni, a parte una buona giocata di Lozano: il suo destro è ben respinto da Sepe. Ultimo quarto d’ora con i partenopei che vanno alla ricerca della vittoria, Parma arroccato in difesa. Ma come accaduto nel primo tempo, nel finale di gara Giua assegna un rigore ai gialloblù: Kulusevski va via a Koulibaly e il senegalese lo atterra. Dal dischetto lo svedese non sbaglia. Una lettura sbagliata del difensore che regala i 3 punti alla squadra di D’Aversa.

TABELLINO

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Dermaku, B.Alves, Pezzella; Grassi (62′ Barillà), Brugman, Kurtic (74′ Iacoponi); Karamoh (62′ Inglese), Siligardi (58′ Kulusevski), Caprari (74′ Gervinho)
A disposizione: Colombi, Laurini, Regini, Sprocati All: D’Aversa

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Allan (65′ Elmas), Demme (85′ Lobotka), Fabiàn (77′ Zielinski); Politano (65′ Callejon), Lozano (85′ Younes), Insigne
A disposizione: Karnezis, Malcuit, Hysaj, Manolas, Luperto, Ghoulam, Mertens All: Gattuso

Arbitro: Giua di Olbia. VAR: Massa-Passeri
Reti: 45’+2 Caprari, 54′ Insigne, 87′ Kulusevski
Ammoniti: Lozano (N), Grassi (P), Brugman (P), Iacoponi (P)
Note: /
Angoli: 3-3
Recupero: 2′ p.t., 6′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre