00 5 min 4 anni
Altri verdetti in questa giornata di Serie A: torna tra i cadetti il Brescia, dilaga la Roma. La Juve domani può laurearsi campione

Apre la giornata di campionato Parma-Napoli. Al Tardini arriva il secondo ko per gli nel post lockdown, l’undicesima sconfitta in campionato. Un match in cui i gialloblù non hanno creato particolari occasioni, ma due letture sbagliate della difesa partenopea consentono agli emiliani di imporsi per 2-1 grazie a due calci di rigore realizzati da Caprari e da Kulusevski. Il pareggio momentaneo del Napoli è firmato da Insigne, sempre dal dischetto. Una squadra quella di Gattuso che ha avuto largo possesso, ma con un giro palla lento che ha favorito la super difesa del Parma. Alla fine anche per il Napoli le occasioni sono state rare.

Serie A, Parma-Napoli 2-1: match deciso dai calci di rigore

L’Inter non va oltre lo 0-0 contro la Fiorentina, regalando il primo match point alla Juventus per lo scudetto. Primo tempo dominato dai nerazzurri, stoppati da un super Terracciano. Il portiere viola infatti salva due volte su Lukaku. Il belga colpisce anche un palo. Un colpo di testa di Pezzella è l’unico acuto della squadra di Iachini. Nella ripresa continua il dominio territoriale della squadra di Conte che però non riesce a trovare la zampata vincente, ma coglie un altro legno con Sanchez. I gigliati hanno la chance di colpire ma Handanovic si supera su Lirola. Nel finale ancora Terracciano ferma Lautaro.

Il Derby della Lanterna va al Genoa: 2-1 per il Grifone e 3 punti d’oro in ottica salvezza. Come sempre la stracittadina è sempre sentitissima, anche a porte chiuse. Tanta intensità e fisicità, a risentirne è il gioco e le occasioni sono infatti rare. La sblocca la squadra di Nicola su rigore con Criscito. Penalty concesso per un fallo di Colley su Pandev. Sotto di una rete la Doria reagisce e trova il pareggio con Gabbiadini. Nella ripresa rossoblù di nuovo in vantaggio: errore di Bereszynski che perde palla, la sfera termina sui piedi di Lerager che dal limite batte Audero sul primo palo. Genoa che torna a vincere un derby dopo 4 anni.

Finisce 3-1 Lecce-Brescia, altro match importante ai fini della salvezza, tant’è che il ritmo della gara è abbastanza alto. Sono i salentini ad avere le occasioni migliori prima con Falco e poi con Mancosu. Ma è Lapadula che tra il 22′ e il 32′ con una doppietta regala il doppio vantaggio ai suoi. Nel secondo tempo le Rondinelle riaprono la gara con Dessena, che accorcia le distanze. Ma il 2-1 dura poco: Saponara infatti realizza la terza rete per i giallorossi. Una vittoria che fa ancora sperare nella salvezza la squadra di Liverani – nonostante il successo del Genoa – e che manda in Serie B il Brescia.

Serie A, Atalanta: vittoria e secondo posto. Milan, ci pensa Ibra

Pareggio tra Torino-Verona: all’Olimpico termina 1-1. Primo tempo noioso, con l’Hellas che dimostra maggiore voglia di andare a cercare la vittoria, nonostante Longo abbia schierato l’attacco pesante con Verdi, Belotti e Zaza. Un’occasione per gli scaligeri con Verre: il suo tiro viene smorzato da Bremer e parato da Sirigu. La gara si accende nella ripresa: va in vantaggio il Verona con il rigore trasformato da Borini, pareggia 11 minuti più tardi Zaza. Dopo l’1-1 i granata vanno per ben due volte vicino al sorpasso con Belotti.

La Roma passeggia in casa della Spal travolgendo i padroni di casa per 6-1. Contro i già retrocessi emiliani, i capitolini segnano subito con Kalinic, favorito da un errore di Letica su tiro non irresistibile di Pellegrini. Risponde la squadra di Di Biagio che pareggia con Cerri alla prima vera occasione. Verso la fine del primo tempo nuovo vantaggio della Roma grazie a una giocata di Carles Perez che salta due volte Reca e batte Letica. Nella ripresa i giallorossi dilagano: Kolarov, doppietta di Bruno Peres e Zaniolo regalano i 3 punti e il quinto posto alla squadra di Fonseca.

35ª GIORNATA

Atalanta-Bologna 1-0
Sassuolo-Milan 1-2
Parma-Napoli 2-1
Inter-Fiorentina 0-0
Lecce-Brescia 3-1
Sampdoria-Genoa 1-2
Spal-Roma 1-6
Torino-Verona 1-1
Udinese-Juventus giovedì 19.30
Lazio-Cagliari giovedì 21.45

CLASSIFICA

Juventus 80
Atalanta 74
Inter 73
Lazio 69
Roma 61
Milan 59
Napoli 56
Sassuolo 48
Verona 46
Bologna 43
Fiorentina 43
Parma 43
Cagliari 42
Sampdoria 41
Torino 38
Udinese 36
Genoa 36
Lecce 32
Brescia 24
Spal 19

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre