00 3 min 4 anni

MADDALONI- Riprende l’attività politici-epistolare dell’on. Antonio Del Monaco (M5S). Riflettori puntati sull’aumento dei giovani dediti ad attività malavitose. Riportiamo la missiva inviata la prefetto.

on. Antonio Del Monaco

Oggetto: dilagare aumento giovani malavitosi nella Provincia di Caserta – richiesta aumento controlli
Illustre Signor Prefetto,
Le scrivo questa lettera perché preoccupato del pericoloso e sempre più dilagante aumento dei giovani malavitosi nell’agro aversano e in buona parte di altre zone limitrofe della provincia di Caserta.
Attraverso articoli e servizi giornalistici, di cui certamente Lei ne è a conoscenza, si rendono noti i tenori di vita dei più giovani tra i casalesi (e non solo): parliamo di figli o nipoti di boss che girano in auto di lusso, Ferrari, Lamborghini, Porche; danno festini sfarzosi in ville private con piscina, durante i quali l’alcool e la droga sembrano essere le portate principali.
Lo spaccio è diventato la fonte di guadagno più redditizia per questi criminali che, ancora più del passato, ostentano ricchezza e potere, sfruttando le debolezze della povera gente e seminando paura e morte con arroganza e minacce di ogni sorta.
Non solo: ciò che desta maggior preoccupazione è la facilità di adescamento di nuove giovanissime reclute che, abbagliate da tanto facile guadagno, tendono ad emulare determinati modi di pensare e agire.
L’era di internet, dei social, delle serie TV, che troppo spesso danno spunti negativi, sta creando un corollario di allarmanti predisposizioni tra i più giovani, a cui non interessa studiare e fare sacrifici, lavorare onestamente e avere sani principi: vivono costantemente circondati da esempi di tutt’altra natura.
Ma qual è il lavoro che tanto fa arricchire? In che modo guadagnano tanto denaro? Come giustificano entrate, spese? Vi sono zone nel casertano, non solo periferiche, in cui questi giovani boss sembrano essere davvero i padroni assoluti e questo desta molta preoccupazione.
Certo di quanto Le sta a cuore la complessa situazione in oggetto, chiedo un Suo autorevole intervento attraverso controlli ancora più serrati per cercare di arginare il dilagante pericolo in cui versano alcune città della provincia di Caserta. Sicuro della Sua piena disponibilità e ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

Redazione