00 6 min 4 anni
Si conclude la penultima giornata di Serie A: super Milan e Sassuolo, il Lecce non si arrende. Nel week end l’ultima di campionato

Dopo Parma-Atalanta e Inter-Napoli si sono disputate le altre gare della 37ª giornata di Serie A. Show di Milan e Sassuolo che travolgono rispettivamente Sampdoria e Genoa. Contro i doriani la squadra di Pioli va subito in vantaggio con il mattatore del match: Zlatan Ibrahimovic segna una doppietta e fornisce un assist a Calhanoglu, autore del momentaneo 0-2. Askildsen accorcia per i blucerchiati, dopo il rigore sbagliato da Maroni. Nel recupero Leao sigla il 4-1.

Il Genoa crolla in trasferta col Sassuolo e dovrà aspettare l’ultima giornata per salvarsi e non rischiare la Serie B, vista la vittoria del Lecce sul campo dell’Udinese. Il pokerissimo della squadra di De Zerbi si apre con la rete di Traoré al 20′, mentre Berardi raddoppia con un tiro a giro sul finire del primo tempo. Nella ripresa arriva il 20esimo gol in campionato di Caputo, seguito dalla rete di Raspadori. Poi è ancora Caputo ad arrotondare il risultato.

E ora il Lecce ci crede, a meno 1 dal Genoa quando manca una partita alla fine della stagione. Alla Dacia Arena i salentini vanno sotto dopo la rete firmata da Samir su calcio d’angolo. Il pari è opera di Mancosu, tornato a segnare su calcio di rigore dopo due errori consecutivi. A 10′ dalla fine Lapadula firma il sorpasso. Ora la squadra di Liverani si giocherà tutto contro il Parma. Il Genoa sfiderà il Verona a Marassi.

Verona che supera agevolmente la Spal al Bentegodi: match già chiuso dopo 45 minuti grazie alla doppietta di Di Carmine siglata in appena 11 minuti. Faraoni cala il tris ad inizio secondo tempo. Per la squadra di Di Biagio poco o nulla da segnalare.

Terza vittoria consecutiva della Lazio e ancora un gol di Ciro Immobile che segna la seconda rete biancoceleste sul Brescia. Ora l’attaccante è a quota 35 in campionato, a meno uno dal record di Higuain e ha superato Lewandowski nella corsa alla Scarpa d’Oro. Il vantaggio invece è firmato da Correa. Le Rondinelle devono ringraziare Andrenacci che ha evitato un passivo più pesante, mentre i legni fermano Luis Alberto e lo stesso Immobile.

Serie A, il Napoli cade a San Siro. L’Atalanta supera il Parma

LE GARE DELLE 21.45

I freschi campioni d’Italia della Juventus cadono sul campo del Cagliari. Alla Sardegna Arena la squadra di Zenga va in vantaggio all’8′ con il giovane Gagliano, all’esordio in Serie A. I bianconeri provano a alzare il baricentro, con i sardi pronti a partire in contropiede. Occasioni per Bonucci, Higuain e Bentancur, ma è il Cagliari a trovare il 2-0: diagonale vincente di Simeone su errore di Buffon. Nella ripresa sono ancora i rossoblù a essere più pericolosi, sfiorando il terzo gol con Simeone (2 volte) e Joao Pedro. Per la Juve ci provano Muratore e Ronaldo dalla distanza, ma Cragno è attento. Il portoghese non si arrende ma stasera trova la porta avversaria sbarrata da Cragno.

Vince la Roma sul campo del Torino, conquistando matematicamente il quinto posto in classifica. Partono meglio i giallorossi che hanno la possibilità di trovare il vantaggio prima con Spinazzola e poi con Dzeko. Invece è il Torino a trovare l’1-0 con Berenguer che salta Pau Lopez e deposita la palla in rete. Il vantaggio granata dura poco: dopo due minuti Dzeko fa 1-1, poi Smalling di testa completa il sorpasso. Nella ripresa arriva il secondo gol in Serie A di Diawara (su rigore). Ma un errore di Pau Lopez regala la rete del 2-3 a Singo. Il Toro va alla ricerca del pareggio ma non impensierisce la difesa capitolina.

Una tripletta di Chiesa regala il successo alla Fiorentina sul Bologna. Al Franchi va in scena un match dal primo tempo caratterizzato da ritmi bassi e poche occasioni. Meglio i romagnoli, vicino al gol con Dominguez e Sansone. Nella ripresa sale in cattedra il viola che nel primo quarto d’ora porta i suoi sul 2-0. Sulla prima rete pesa la deviazione di Medel, mentre nel caso del raddoppio il numero 25 è bravo a sfruttare la corta respinta di Skorupski. L’uno-due spegne la squadra di Mihajlovic: Milenkovic fa 3-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima dell’ennesima rete di Chiesa.

37ª GIORNATA

Parma-Atalanta 1-2
Inter-Napoli 2-0
Lazio-Brescia 2-0
Sampdoria-Milan 1-4
Sassuolo-Genoa 5-0
Udinese-Lecce 1-2
Verona-Spal 3-0
Cagliari-Juventus 2-0
Fiorentina-Bologna 4-0
Torino-Roma 2-3

CLASSIFICA

Juventus 83 CL
Inter 79 CL
Atalanta 78 CL
Lazio 78 CL
Roma 67 EL
Milan 63 EL
Napoli 59
Sassuolo 51
Verona 49
Parma 46
Bologna 46
Fiorentina 46
Cagliari 45
Udinese 42
Sampdoria 41
Torino 39
Genoa 36
Lecce 35 in B
Brescia 24 in B
Spal 20 in B

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre