00 3 min 4 anni
Cinque gol agli ucraini, venerdì la finale contro il Siviglia. Per i nerazzurri è la quinta nella storia della competizione

Dopo 21 anni una squadra italiana torna a giocarsi una finale di Coppa Uefa/Europa League. Sarà l’Inter, a 10 anni dal triplete, a contendersi il trofeo contro gli spagnoli del Siviglia. E ci arriva con tutti i favori del pronostico dopo aver raso al suolo lo Shakhtar Donetsk per 5-0. Primo quarto d’ora di studio da parte delle due squadre, molto attente a non concedere campo all’avversario. Poi l’episodio che sblocca il match: errore di Pyatov al 19′, recupera palla Barella che pennella un cross perfetto per la testa di Lautaro. Per l’argentino è il primo gol in Europa League. Gli ucraini provano a reagire, fanno girare il pallone ma trovano difficoltà nel superare la solida difesa nerazzurra. L’unico pericolo per Handanovic arriva nel finale del primo tempo con un tiro di poco fuori di Marcos Antonio.

Maddaloni, cineforum all’aperto: scelti i film e le date di proiezione

Nella ripresa parte forte l’Inter: Lautaro va vicino alla doppietta ma il suo pallonetto trova pronto Pyatov. Subito dopo ci prova Lukaku: il destro a giro esce di poco. Prima vera occasione per lo Shakhtar: Junior Moraes stacca tutto solo su cross di Matviyenko ma colpisce in pieno Handanovic. Dopo la paura l’Inter si scatena. Due minuti dopo – al 64′ – la squadra di Conte trova il raddoppio con D’Ambrosio: corner battuto da Brozovic e colpo di testa vincente dell’esterno campano. Sul 2-0 i nerazzurri giocano sul velluto e 10 minuti dopo ecco il tris: pressione vincente che favorisce Lautaro, l’argentino dal limite non sbaglia e fa doppietta. Gli ucraini scompaiono dal campo, l’Inter non si ferma e c’è gloria anche per Lukaku: l’attaccante belga nel giro di 5 minuti – 78′ e 83′ – mette a segno due gol. Contro il Siviglia i nerazzurri andranno a caccia della loro quarta Europa League.

FINAL EIGHT, SEMIFINALI

Siviglia-Manchester Utd 2-1
Inter-Shakhtar 5-0

FINALE

Siviglia-Inter venerdì 21.00

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre