00 4 min 4 anni
Diciotto anni, 13 dei quali già trascorsi sui campi di calcio regionali e un sogno che all’alba della maggiore età diventa all’improvviso realtà

Sul terreno di gioco Clemente Crisci c’è praticamente nato. Basti pensare che a 5 anni si ritrova già con la divisa dell’Oasi Sanfeliciana sulle spalle, la scuola calcio continua fucina di talenti. Non poteva essere altrimenti per chi fin dalla tenerissima età lasciava intravedere importanti doti tecniche che, affiancate dalla sua voglia di arrivare, hanno reso possibile trasformare il sogno in realtà. A 18 anni il ragazzo originario di Forchia si ritrova da una scuola calcio in un club professionistico, la Salernitana di Claudio Lotito, già patron della Lazio. Una rarità in un mondo che considera i diciottenni già “anziani”.

Clemente Crisci
“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’A.S.D. Oasi San Feliciana per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’02 Clemente Crisci”

DA SALERNO A MESSINA – Il classe 2002 però non vestirà subito la maglia granata, ma quella biancoscudata del Messina, ex compagine della Serie A fallita nel 2008, poi nel 2017 e ora in Serie D. Crisci è già con i peloritani in ritiro a Polla, in provincia di Salerno: sarà l’occasione per “farsi le ossa” prima di approdare a palcoscenici più importanti. Esterno d’attacco – ma può essere impiegato anche da mezzala – l’ex capitano storico dell’Oasi Sanfeliciana porta con sé una buona tecnica, tanta forza fisica e un’importante progressione. Doti che gli hanno permesso di vincere il titolo di capocannoniere con l’Under 18 regionale negli ultimi due anni e di diventare presto una colonna dell’Under 19. Prima di partire per la sua nuova avventura c’è stata la festa con la sua ex squadra con la lettera e la consegna della fascia di capitano dorata personalizzata.

Con la maglia del Messina

Leggi anche >>> Normanna Aversa Academy, scommessa sui giovani: tanti millennials per coach Tomasello

OASI SANFELICIANA, SCUOLA DI TALENTI

Clemente Crisci non è il primo giocatore di talento uscito dall’Oasi Sanfeliciana. Un altro diciottenne della rinomata scuola calcio, Antonio Cioffi, è stato fortemente voluto da Gianluca Grava nelle giovanili del Napoli e oggi è un importante giocatore della Primavera azzurra, pronto a seguire le orme di Insigne e Gaetano. Altri 2001 e 2002 saranno impegnati nella prossima stagione con squadre di Serie C e D: Giuseppe De Luca è in ritiro con la Casertana (Lega Pro) mentre Matteo Napolitano e Ivan Oliva giocheranno rispettivamente con il Santa Maria di Castellabate e l’Afragolese (dilettanti).

https://staging.giornalenews.it/archives/61354

Felice per il suo ormai ex giocatore il presidente dell’Oasi Sanfeliciana, Fiorenzo Della Rocca: “Clemente è stato ben 13 anni con noi, da quando ha mosso i suoi primi passi su un campo da calcio fino ad oggi: il suo passaggio nei professionisti conferma la bontà del lavoro condotto dal nostro staff. Con la sua costante determinazione è riuscito a raggiungere il suo obiettivo. Agli occhi dei nostri allievi più piccoli è diventato un simbolo: se ci credi davvero puoi farcela. Ora sta a lui continuare a farsi strada nel calcio. Lui sa come fare, ne siamo certi”.

Il presidente Della Rocca con Crisci

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre