00 4 min 4 anni

CASERTA- Un lungo tour attraverso la provincia di Caserta,  quello della Ministra della Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti accompagnata da Nicola Caputo, dai coordinatori di Italia Viva Giuseppe Altieri e Carmen De Rosa e dai candidati al Consiglio regionale.

“Abbiamo fatto un lungo viaggio attraverso la provincia di Caserta con la Ministra, – spiega Caputo –  E’ stata l’occasione per farle conoscere il nostro territorio le nostre splendide realtà associative che si occupano delle persone in difficoltà ed amministratori capaci, fiore all’occhiello del nostro territorio. Siamo stati ad Alife per parlare di FamilyAct con Bernarda De Girolamo ed il sindaco Marialuisa De Tommaso: mi ha colpito la sua precisazione: in questi territori un ministro non ci metteva piede da 50 anni !”

“Poi – continua Nicola Caputo – siamo stati a Maddaloni con Vincenzo Santangelo per visitare due realtà fondamentali nel campo del sostegno alle famiglie e l’istruzione, come la Fondazione “Giuseppe Ferraro” ed il “Villaggio dei Ragazzi”.  Siamo poi stati a Casal Di Prinvipe presso Nco, Nuova Cucina Organizzata” per pranzare e parlare con gli operatori della cooperativa che da anni offre un’opportunità di lavoro a persone svantaggiate. Subito dopo ho voluto presentare al Ministro Elena Bonetti Vincenzo Abate e la “Forza del Silenzio” che da anni si occupa di migliorare la qualità della vita dei ragazzi affetti dal disturbo autistico. Li c’è stata una tavola rotonda con i genitori di ragazzi speciali ed abbiamo discusso di CareGiver e DopoDiNoi” 

“In Serata, il tour è continuato a Parete, abbiamo parlato del “Family Act” nella bella location del Palazzo Ducale con amministratori locali tra cui il sindaco Gino Pellegrino ad una iniziativa organizzata benissimo e con grande attenzione a tutti indettagli da Luigia Martino. Infine con tutti i candidati di Italia VIVA – Caserta al Consiglio regionale ci siamo ritrovati a Vairano all’inaugurazione del comitato elettorale IV. Abbiamo concluso il tour, in modo assai suggestivo, con la cena con percorso sensoriale, organizzata a Caianello dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Campania, Sezione Territoriale di Caserta. In tutte le tappe – conclude Caputo –  abbiamo consegnato delle richieste al Ministro cui abbiamo riscontrato un impegno di Elena a seguire a livello governativo e parlamentare i dossier ricevuti. E conoscendo la sua determinazione sono certo che a stretto giro ci farà avere delle risposte”.   

 Soddisfazione per la vitalità e l’impegno delle tante realtà casertane è stata espressa anche dalla Ministra Elena Bonetti che ha ricordato il lavoro svolto dal suo dicastero in favore della famiglia, “Già prima della pandemia – spiega – avevamo investito 2,5 miliardi per la costruzione di nuovi asilo nido, servizi per l’educazione della prima infanzia e servizi polifunzionali per le famiglie. Di questi soldi ho voluto che il 50 per cento fosse destinato al Sud”. Sul sostegno alla famiglia, il Ministro ha spiegato che “Uno dei progetti che ho presentato per il Recovery fund – continua – va proprio nell’ottica di un incremento dei servizi per le famiglie di questo tipo. Accanto a questo, c’e’ il tema del lavoro femminile che e’ connesso al tema delle difficolta’ familiari, quindi investimento nel lavoro femminile soprattutto nel Sud Italia”.

Redazione