00 2 min 4 anni

MADDALONI- E vai con le scartoffie. Si ricomincia? Tutto appesi alle procedure. Quest’anno, ci sono ancora problemi per riscuotere i contributi della legge 431. Altro che bonus, Covid e misure celeri. Oltre 1110 famiglie sono appese ad un filo: aspettano l’erogazione di oltre 352 mila euro per i contributi ai canoni di locazione (legge 431). Ma l’erogazione non ci sarà. Stando alle attestazioni e ai comunicati dei servizi sociali, visto l’alto numero di richiedenti, c’è un alto numero di domande priva della documentazione a corredo per ottenere l’erogazione. La storia si ripete: le graduatorie definitive sono state approvate ma dell’erogazione, che doveva partire all’inizio di luglio, non c’è nessuna traccia. Nulla è stato corrisposto agli aventi diritto di Maddaloni che è il territorio,   ad «alta tensione abitativa», e che gode quindi delle fetta di contributi più sostanziosa della provincia.

Ciro Cortese

Carte, solo carte e sempre carte. Ma nessuna risposta?

E’ trascorso invano anche agosto. E trascorrerà pure settembre.

Posso dire una cosa?

Lo avevamo detto. Anzi, lo abbiamo detto da mesi che bisognava risolvere il problema delle carenze burocratiche.

Risposte?

La solita storia che manca il personale e le questioni trite e ritrite della burocrazia locale.

E adesso?

E adesso la situazione è diventata socialmente inaccettabile: sono passati sette mesi dalla pubblicazione del bando e tre dall’approvazione delle graduatorie e nessuna risposta viene ancora data ai destinatari delle agevolazioni fiscali ed economiche per i contratti di locazione quindi né agli inquilini e nemmeno ai proprietari.

Serve la certificazione integrativa…

Siamo tornati al punto di partenza. Il Comune, i funzionari, gli assessori dovevano dare chiare risposte. Adesso sappiamo che esistono inghippi procedurali. Meglio tardi che mai. Ma l’avevamo detto….

Redazione