00 2 min 4 anni

MADDALONI- Recupero dell’artigianato. Dare futuro possibile ad un grande passato produttivo. Potrebbe essere questo, in sintesi, il senso della manifestazione che si terrà la museo civico. E’ stato ed è un cavallo di battaglia di Peppe Vigliotta (Riscossa Maddaloni).

Peppe Vigliotta

Crede davvero che si possa recuperare una tradizione o una produzione legata al passato?

Credo innanzitutto che si possa, anzi si debba, ripartire a pensare ad un recupero dell’artigianato nel senso ampio del termine. Potrà sembrare strano ai più. Ma esiste e resiste un mercato di nicchia, e degli operatori artigiani, ancora impegnati in questo settore. Ecco questo è un miracolo di sopravvivenza. Con opportuni incentivi e aiuti questo settore può avere un futuro certo che oggi è legato ad iniziative di singoli.

Piccoli spazi occupazionali ma qualificati. Giusto?

Il senso è questo perchè non si può che partire da piccoli gruppi di specializzati che rimettono un moto un settore che ha il suo mercato e i suoi estimatori.

Il vostro compito quale è?

Innanzitutto, fare conoscere questo mondo che molti danno per estinto. Secondo, monitorare le esigenze degli operatori. E terzo, orientare le scelte amministrative che possano facilitare le singole iniziative. E’ arrivato il tempo in cui bisogna creare le precondizioni che incoraggino e accompagnino l’artigianato che è lavoro di qualità, ad alto contenuto di competenze e ancorato al territorio. Più che un investimento economico è un investimento sociale e culturale.

Redazione