00 2 min 4 anni

Nuovo impianto ACC e upgrade tecnologico e impegno economico circa 4 milioni di euro. Così, migliorerà la regolarità del traffico ferroviario sulla linea Napoli – Cassino.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha attivato un moderno Apparato Centrale Computerizzato (ACC*) nella stazione di Capua.Gli interventi sono stati realizzati nella notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre per limitare le interferenze con la circolazione dei treni.

Il nuovo sistema, avvalendosi delle più innovative tecnologie,consente la gestione e supervisione della linea dal Posto Centrale di Napoli e,ottimizzando arrivi e partenze dei treni, contribuirà ad innalzare gli standard qualitativi del servizio.

Oltre ai lavorinecessari all’attivazione del nuovo impianto,sono stati eseguiti adeguamenti del Piano Regolatore Generale di Stazione, riconfigurato il Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT**), e aggiornati i sistemi automatici per le Informazioni al Pubblico.

Con l’upgrade tecnologico il Sistema Comando e Controllo (SCC***) di Napoli si estende fino alla stazione di Capua.

L’impegno economico per gli interventi, inseriti nel Contratto Istituzionale di Sviluppo, è stato di circa 4 milioni di euro.

*ACC: consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle criticità.

**SCMT:vigila elettronicamente sul rispetto dei segnali e dei limiti di velocità, intervenendo automaticamente sul sistema di frenatura in caso di necessità, garantendo elevati standard di sicurezza.

***SCC: sistema di regolazione dellacircolazione ferroviaria su linee e nodiattraverso controllo e comando delle apparecchiature tecnologiche da un Posto Centrale remoto.

Redazione