00 3 min 3 anni

MADDALONI- Prima l’impegno per la città. Poi, c’è l’impegno al fianco dell’amministrazione del sindaco De Filippo e poi c’è l’appartenenza a gruppo consiliare di riferimento. Coì, si può sintetizzare il percorso, politico e soprattutto personale, di Aniello Amoroso che lascia “Cambiamo Insieme” ma non sbatte la porta.

Aniello Amoroso

Come è maturata questa sua decisione?

Non è una sorpresa. E non c’è nessun mistero solo che le mie idee personali e quelle del movimento, negli ultimi tempi, con collimavano più. Tutto qui. Tanto premesso, al momento aderirò al gruppo misto e resterò in maggioranza.

Ma c’è stato qualche episodio che ha incrinato i rapporti?

No, è l’evoluzione del nostro impegno politico nel tempo che ci ha portato su posizioni differenti. Per essere chiaro, c’è una divergenza nel modo di affrontare i problemi. Il Movimento ha sollevato tantissime questioni. Il mio approccio è stato sempre quello di passare poi sempre alla fase risolutiva su ogni singola questione invece di rimanere alla sola enunciazione alla pura teoria senza passare immediatamente alla fase concreta di soluzione . E’ proprio un modo diverso di approcciarsi all’impegno politico. Quindi, le divergenza è la somma di tanti distinguo politici.

Ma il sindaco sapeva di questa divergenza politica?

Con il sindaco continuiamo a confrontarsi senza limitazioni. Il problema non è questa maggioranza e in quello che fa nella quale mi ci rivedo. Non mi rivedo invece più in quello che fa e nel percorso del Movimento. E per questo ho deciso di rompere il legame politico. Nulla di personale, si badi bene. Stiamo parlando di politica.

E il futuro?

In politica, come nella vita, tutto va costruito e nessuno ti regala niente. Penso che un domani, con l’evoluzione del quadro politico, si potrà anche approdare alla costituzione di un gruppo politico. Personalmente, non è un mistero l’appartenenza a Fratelli d’Italia. E’ quello idealmente il mio approdo e il mio orizzonte politico.

Redazione