00 3 min 3 anni
Andrea De Filippo

MADDALONI- Più servizi e meno gestione dell’emergenza. Ritorna la “questione ospedale” e ritorna il problema (mai affrontato, mai risolto, taciuto dagli operatori e volontariamente ignorato dai sindacati) dell’allestimento dei laboratori. Insomma, non si riesce a superare la vecchia e logora logica del depotenziamento: pure i tamponi (come negli anni scorsi accadeva con tutte le analisi) viaggiano verso altri ospedali, in primis verso Marcianise. Così, in un silenzio tombale, è passato in secondo piano l’insufficienza del sistema di tracciamento di «tracciamento delle persone, positive e non, al Sars-CoV-2», messo in piedi al Covid Hospital.

Sindaco ha avuto un dialogo con il manager dell’Asl Ferdinando Russo su questo punto. Quali sono le questioni serie sul tappeto?

Abbiamo chiesto di rimuovere due significative carenze organizzative che non possono essere accettate per un Centro Covid.

Quali?

Strano ma vero, l’ospedale non è dotato un sistema autonomo per processare i tamponi. I campioni vengono trasportati all’ospedale di Marcianise. L’ «area Covid» locale sia autosufficiente e nessun materiale deve essere trasportato al di fuori del nosocomio. Quindi, tutti i servizi dedicati, nessuno escluso, siano attivati.

Insomma, i servizi Covid devono essere tutti gestititi nel Covid-Hospital?

E’ il minimo sindacale. Va ribadito che esiste un dialogo e piena collaborazione con l’Asl. Il manager si è impegnato, entro tre giorni, a fornire risposte. Siamo fiduciosi perchè un centro Covid, che fa tamponi ma non li processa, è una anomalia.

Stiamo parlando di un argomento di stringente attualità…

Abbiamo acceso i riflettori anche sulla «postazione Covid» operativa con accesso indipendente su via Roma. Il plesso è costituito oggi dall’ala Covid Hospital (per pazienti ordinari accesso da via Libertà) e quella con accesso autonomo da via Roma, banalmente definita postazione «Drive in» che consente il test nasofaringeo su prenotazione diretta del medico di base. Anche per questo servizio, sono state formulate proposte di potenziamento e adeguamento logistico a protezione degli operatori sanitari.

Redazione