00 3 min 3 anni
Tre punti conquistati in casa del Bologna grazie alla seconda rete stagionale di Osimhen: gli azzurri volano al 3° posto in classifica

Torna alla vittoria il Napoli dopo la sconfitta interna col Sassuolo. Al Dall’Ara gli azzurri trovano il successo sul Bologna grazie alla rete di Victor Osimhen. Primi 20 minuti del match abbastanza bloccati: sono gli azzurri però a provare più volte la conclusione verso la porta difesa da Skorupski. I tiri di Osimhen e Lozano tuttavia sono deboli e centrali. Al 23′ il messicano trova il guizzo vincente per pennellare dalla destra un cross perfetto per la testa di Osimhen che trova il vantaggio e il suo secondo gol in maglia partenopea. Sull’1-0 il Napoli si sblocca sul piano del gioco e con un pizzico di maggiore precisione potrebbe anche trovare la via per il raddoppio, innescando la velocità di Lozano e Osimhen. Sul finire del primo tempo Insigne da ottima posizione spreca la palla del 2-0. Primi 45 minuti combattuti: il Bologna, pur non concludendo mai in porta, non si dà per vinto.

SECONDO TEMPO: POCHE OCCASIONI, CHANCE BOLOGNA PER IL PAREGGIO

Ripresa che si apre con l’immediato raddoppio del Napoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la rete siglata da Koulibaly viene però annullata dopo che il Var ha ravvisato un tocco di mano di Osimhen. La gara scorre con i rossoblù che tentano di creare preoccupazioni agli azzurri, mentre i partenopei provano a chiudere i felsinei nella loro area alla ricerca del colpo del k.o. Le occasioni da gol tuttavia latitano. Mihajlovic disegna Bologna più offensivo, Gattuso manda dentro prima Zielinski e Politano al posto di Mertens e Lozano, poi Petagna ed Elmas per Osimhen e Insigne. A 5 minuti dalla fine i padroni di casa hanno la tripla chance per l’1-1: Ospina si supera su Orsolini e poi manca il tap-in sul tiro di Svanberg. In mezzo il salvataggio di Manolas sulla botta di Palacio. Ci riprova l’argentino, Ospina respinge. Non c’è più tempo: il Napoli torna a casa con i 3 punti.

TABELLINO

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Denswil (70′ Vignato); Schouten, Dominguez (62′ Svanberg); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio
A disposizione: Da Costa, Paz, Arnolfi, Baldursson, Rabbi, Khailoti, Michael, Calabresi, Luci, Pagliuca All. Mihajlovic

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabiàn, Bakayoko; Lozano (76′ Politano), Mertens (75′ Zielinski), Insigne (82′ Elmas), Osimhen (82′ Petagna)
A disposizione: Meret, Contini, Maksimovic, Rrahmani, Demme, Lobotka All. Gattuso

Arbitro: Pasqua di Tivoli. VAR: Abisso-Passeri
Reti: 23′ Osimhen
Ammoniti: Dominguez (B), Danilo (B), Schouten (B)
Note: espulso Bigon, ds del Bologna; espulso un membro della panchina del Napoli
Angoli: 4-7
Recupero: 5′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre