00 3 min 3 anni

MADDALONI- Ogni tre mesi si ripete il tormentone. Con la pandemia e il decreto “Cura Italia” le rate dell’Interporto Sud Europa (pagamento Imu dopo il raggiunto dell’accordo giudiziale) sono state dilazionate. La seconda rata del 2020 spacchettata in tre tranche (l’ultima sarà onorata a dicembre 2020) e oggi è stata pagata la terza rata del 2020. E a ogni annuncio corrisponde una reazione uguale e contraria. Ritorna ad esprimere perplessità Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva).

Angelo Tenneriello

L’Interporto ha onorato la terza rata e siete perplessi. Non siete mai contenti?

Allora, che l’Interporto paghi è un atto dovuto che discende da un accordo transattivo liberamente sottoscritta dalle parti. L’Ise sta onorando gli accodi. E ci mancherebbe pure che non lo facesse. Ma…

Ma?

Bene, Siamo sempre al cospetto di un accordo che, secondo noi, non garantisce e tutela abbastanza l’ente locale.

In che senso?

Manca all’appello una rata che, alla luce della proroga di 60 giorni (comprensiva di interessi), fa scivolare la scadenza nel 2021. Quindi il piano di incasso dell’ente va in sofferenza.

Stiamo parlando dei riflessi sul bilancio?

Esattamente. Se l’Interporto non onora le rate o dilaziona i pagamenti, il comune di Maddaloni va in sofferenza contabile. Senza una entrata certa come potrà garantire le uscite e coprire i servizi da erogare al territorio? Siamo preoccupati perchè poi a pagare sarebbe la città. Non si può vivere, e anche amministrare con serenità, nell’attesa che si compia la beata speranza che qualcuno onori i pagamenti.

C’è da valutare anche l’effetto pandemia…

A maggior ragione. C’è una congiuntura non proprio favorevole.

Perché siete così critici?

Perché questa amministrazione, che bene fa a incassare l’Imu pregressa, soffre di annuncite.

Che patologia è?

Troppi annunci sganciati dal contesto amministrativo proprio. Si massimizzano i successi parziali perdendo di vista l’obiettivo ammnistrativo complessivo. Si festeggiano le singole vittorie.

Usando una metafora calcistica?

La squadra di De Filippo festeggia la vittoria di una singola partita ma perde di vista l’obiettivo del campionato. Non si capisce se si sta giocando conseguire per la salvezza, la salvezza tranquilla o l’Europa League. La Champions è al di fuori della nostra portata.

Per cosa fa il tifo?

Spero in una salvezza tranquilla. La squadra è quella che è…

Redazione