00 3 min 3 anni
Torna la vela olimpica con un campionato continentale, segno di speranza per una progressiva uscita dall’emergenza

Parte domani in Portogallo l’Europeo del windsurf olimpico RS:X. L’evento di Vilamoura arriva in un momento delicato considerata la pandemia mondiale, tuttavia è stato reso possibile grazie alla federazione internazionale World Sailing, in collaborazione tra la Classe RS:X e il club organizzatore, il Capable Planet Clube Nautico. Ovviamente seguendo i più stretti protocolli sanitari.
All’appuntamento partecipano 41 atlete (9 delle quali Under 19) e 53 atleti (9 Under 19). Il programma prevede regate da martedì 24 novembre a sabato 28, giornata finale nella quale si disputeranno anche le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche.
L’Europeo RS:X 2020 è atteso anche in quanto tappa di qualificazione olimpica per i paesi europei, per i quali è rimasto un solo posto-nazione a disposizione del continente. La tradizione italiana nel windsurf ci pone tra le migliori nazioni al mondo. Sia nella vela maschile che femminile, si è già qualificata la nazione per i Giochi di Tokyo 2020.
Il lockdown infinito del calcio dilettantisti, Zigarelli (presidente comitato campano): “La speranza è di ripartire a dicembre”

La squadra azzurra è completata dalla presenza dei tecnici Riccardo Belli Dell’Isca e Luca De Pedrini

RSX FEMMINILE – Nella categoria femminile sono presenti numerosi grandi nomi, medaglie olimpiche e atlete in evidenza più di recente. L’olandese Lilian De Geus – campionessa europea 2019 e mondiale 2020 – e la francese Charline Picon, oro a Rio 2016 e bronzo all’ultimo mondiale. Inoltre le due israeliane Noy Drihan e Katy Spychakov, l’inglese Emma Wilson e la polacca Zofia Klepacka. Le azzurre in gara sono Marta Maggetti (Fiamme Gialle) – quarta al Mondiale 2019 di Torbole e quinta a quello 2020 in Australia – e Giorgia Speciale (CC Aniene), sesta al Mondiale 2019 e undicesima nel 2020.
RSX MASCHILE – Sono in gara il francese Thomas Goyard – bronzo Mondiale 2020 in Australia – il polacco Piotr Myszka, lo spagnolo Ivan Pastor, l’inglese Tom Squires (9° all’ultimo Mondiale). Mentre è assente l’olandese Kira Badloe, campione europeo e iridato in carica.
Tre gli azzurri: Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), campione europeo nel 2018 in Polonia, 11° all’Europeo 2019, 12° all’ultimo Mondiale nel 2020 in Australia; Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), 9° all’Europeo e 7° al Mondiale nel 2019, 16° al Mondiale 2020, torna in gara dopo il recupero da un lungo infortunio; infine Carlo Ciabatti (WC Cagliari), 44° all’Europeo 2018 e 41° al Mondiale 2020.
PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre