00 3 min 3 anni
Nella sera in cui il San Paolo saluta Maradona brilla la stella di Insigne. E non poteva mancare il gol di Mertens

Non poteva esserci modo migliore per salutare Diego Armando Maradona. Nella notte in cui anche il San Paolo tributa il suo omaggio al Pibe de Oro il Napoli travolge la Roma per 4-0. Match abbastanza tirato, con le due squadre molto attente. Nei primi 30 minuti non succede praticamente nulla, a parte un tiro di Zielinski troppo debole per impensierire Mirante. Nonostante il ritmo non sia alto e le occasioni non arrivano il Napoli prende campo. Poi l’episodio che cambia il corso della gara: fallo di Ibanez su Mertens dal limite, Insigne direttamente su calcio di punizione regala il vantaggio agli azzurri. Il modo migliore per ricordare Diego Armando Maradona. Sull’1-0 il Napoli prende coraggio, complice anche una Roma che perde pezzi: prima si fa male Mancini – non al meglio alla vigilia – e poi s’infortuna Veretout. Il francese resiste fino al 45′ prima di lasciare lo spazio a Villar. Partenopei vicino al raddoppio con Mertens: bravo Mirante a chiudere lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO, IL NAPOLI DILAGA

La ripresa si apre con la chance per il Napoli di andare sul 2-0: Lozano però, anziché servire Zielinski non marcato al centro dell’area, preferisce tirare. Mirante devia in angolo. Nel secondo tempo la Roma pur senza creare pericoli inizia a prendere campo. Nel momento migliore dei giallorossi arriva il raddoppio degli azzurri: ripartenza lanciata da Mario Rui con un gran colpo di tacco, assist di Insigne per Fabiàn che di precisione supera Mirante dal limite. La squadra di Fonseca ci prova ma non impensierisce Meret. A nove dalla fine arriva la rete di Mertens che chiude il match: tiro di Elmas non è trattenuto da Mirante, tocco vincente del belga. C’è spazio anche per il gran gol di Politano che dopo uno slalom cala il poker.

IL TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme (83′ Lobotka), Fabiàn; Lozano (66′ Politano), Zielinski (77′ Elmas), Insigne, Mertens (83′ Petagna)
A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Maksimovic, Malcuit, Llorente All: Gattuso

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini (38′ Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout (46′ Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (71′ Perez)
A disposizione: Farelli, Pau Lopez, Mayoral, Peres, Diawara, Feratovic, Providenze, Calafiori All: Fonseca

Arbitro: Di Bello di Brindisi. VAR: Calvarese-Peretti
Reti: 30′ Insigne, 64′ Fabiàn, 81′ Mertens 86′ Politano
Ammoniti: Ibanez (R), Di Lorenzo (N), Cristante
Note: /
Angoli: 10-3
Recupero: 2′ p.t.

https://staging.giornalenews.it/archives/82109

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre