00 5 min 3 anni
Il presidente campano: “Confermo che stiamo facendo miracoli. Giusto il rigore a Natale, serve sacrificio per evitare la terza ondata a gennaio”

“La Regione Campania alla fine sarà quella che uscirà dal Covid prima e meglio delle altre, in una condizione di totale trasparenza”. Inizia così la consueta diretta Facebook del venerdì di Vincenzo De Luca, presidente della Campania. “Ancora una volta affermo che stiamo facendo un miracolo, di più rispetto alla prima ondata. Siamo la Regione con la percentuale più bassa di Covid, nonostante la densità abitativa. Ovviamente nessuno ne parla. Le terapie intensive sono occupate solo per il 26-27%, bisognerebbe parlare di quelle Regioni che trasmettono dati falsi. Noi facciamo 23-25 mila test molecolari veri, non quelli truffa. E trasmettiamo i risultati entro 24 ore. Per quanto riguarda le vaccinazioni antinfluenzali siamo all’avanguardia, ne sono arrivati 1 milione e 450 mila”.

“A METÀ GENNAIO PRONTO PIANO VACCINI ANTI-COVID”

“Ci stiamo anche attrezzando per il piano di vaccinazioni anti-covid, faremo anche un’esercitazione generale per verificarne l’attuazione. Anche in questo saremo all’avanguardia in Italia, lo verificherete voi stessi. Riapriremo inoltre quelle attività chirurgiche sospese nelle scorse settimane, con la giusta prudenza e in maniera graduale. Pian piano si sta concludendo il solito attacco mediatico contro la Campania. Questo aveva come obiettivo quello di spostare l’attenzione dalle Regioni del nord in difficoltà e senza alibi su noi e su Napoli. Una campagna di aggressione con la diffusione di dati falsi. I dati reali potete leggerli sul sito della Regione”.

Leggi anche:

Suárez, indaga la procura: “Domande concordate e voto dato in anticipo”
Caso Suárez, esame farsa: possibili reati a carico dei dirigenti della Juventus

“PORTIAMO IN TRIBUNALE GLI SCIACALLI”

“Siamo un’eccellenza in questa pandemia. C’è ovviamente ancora qualcuno che va facendo sciacallaggio, persone con volti coperti che raccontano falsità. Procederemo per via giudiziaria nei confronti dei soggetti individuati. Saranno querelate tutte quelle trasmissioni che raccontano falsità solo per far aumentare l’audience. La realtà sta già emergendo”.

“LA SUDDIVISIONE IN ZONE È SOLO PROPAGANDA, SERVE RIGORE A NATALE”

“Il Governo ha commesso errori clamorosi, causando solo confusione. Soprattutto la suddivisione in zone dell’Italia. A noi va bene la linea del rigore, quello che non va bene è la speculazione politica sulle zone. Non è possibile che non sono rossi territori con terapie intensive più occupate rispetto alla Campania. Se noi oggi abbiamo dati incoraggianti è solo grazie alle nostre scelte prese in anticipo rispetto al Governo. Ma quali zone rosse? Qui è tutto aperto! Se avessimo chiuso tutto a ottobre, come avevo chiesto, oggi staremmo meglio.

In queste ore il Governo sta prendendo decisioni di rigore, voglio dire che approvo le misure prese a Roma. A cominciare dalle limitazioni agli spostamenti tra Regioni e tra comuni. È chiaro che saranno feste di sofferenza, di sacrificio, ma è per evitare di avere una terza ondata a gennaio. Siate rigorosi e responsabili versi sé stessi e gli altri, soprattutto verso la propria famiglia”.

DE LUCA: “VOGLIONO DEPREDARE IL SUD DELLE RISORSE DEL RECOVERY FUND”

“Stanno cercando di ridurre le risorse destinate al sud, l’ho denunciato in consiglio regionale. Serviranno i soldi del Recovery Fund per rilanciare il post Covid. Vedremo quando sarà il momento quale sarà il comportamento delle Regioni del centro-nord, staremo attenti alle manfrine del Governo sull’utilizzo di queste risorse.

Gli altri paesi europei si stanno già preparando all’utilizzo di questi fondi per il rilancio economico, per la transizione energetica, per dotarsi delle grandi infrastrutture, di un sistema di formazione e ricerca all’avanguardia, per migliorare il sistema pensionistico. Noi siamo fermi a parlare di mille progetti, rischiamo di perdere il treno per riportare l’Italia al posto che merita in Europa. Dobbiamo fare uno sforzo di unità nazionale, dobbiamo parlare agli italiani del futuro. Abbiamo purtroppo una classe dirigente vigliacca”.

LA DIRETTA FACEBOOK DI VINCENZO DE LUCA

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre