00 3 min 3 anni
on. Antonio Del Monaco

MADDALONI- (di Antonio Del Monaco*) A pochi giorni dalla mia visita alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, giunge la notizia della morte per Covid di un agente penitenziario. E siamo a quota cinque.

Sono addolorato…e arrabbiato, come i familiari, che oggi piangono la morte assurda di un uomo di 57 anni, marito, padre e lavoratore esemplare.

Morire per Covid in questo periodo sembra essere diventata la “normalità”, ma non è questo il pensiero a cui abituarsi mestamente.
Il rischio di morte c’è, è evidente, non vivremmo con queste limitazioni e restrizioni da mesi, se così non fosse.
Ma se la morte arriva quasi per mancata e tempestiva assistenza, per leggerezza, poca considerazione, attesa di tampone etc…no, non è giusto!
Gli agenti penitenziari vivono da sempre una condizione lavorativa fortemente stressante, non semplice, e l’emergenza sanitaria di quest’anno terribile l’ha resa ancora più complessa.
Vivono a stretto contatto con i detenuti, fanno loro da guardia, confidente, psicologo, referente, prendendosi pure critiche e accuse ingiuste!
Hanno dovuto ampliare i loro ruoli perché il personale scarseggia e i detenuti invece aumentano.
Sono uomini e donne che fanno sacrifici, tutti i giorni, e quasi mai vengono rispettati perché considerati alla stregua di un corpo di polizia di secondo, terzo ordine.
Niente di più sbagliato!

Io ho lavorato in passato accanto a loro, so quanto difficile può diventare confrontarsi ogni giorno con una realtà tanto difficile.
Così come ascolto da sempre le richieste dei detenuti, ed è importante garantire loro una rieducazione, una seconda possibilità di vita.
Ma questo non significa difendere loro e screditare il lavoro degli agenti penitenziari che, come tristemente ha dimostrato questa ennesima morte silenziosa, non sono adeguatamente protetti, sprovvisti di quanto servirebbe per scongiurare eventuali contagi.

Dimenticarli equivale a non rispettarli. In vita e in morte.
Non si può accettare!
Alla famiglia va tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza.

* Deputato del Movimento Cinque Stelle

Redazione