00 2 min 3 anni

Il 21 dicembre 2020  presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato  “ Caserma Mignogna” di Caserta  ha avuto termine  il 209° corso  di formazione  professionale  per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato ed i 46 neo Agenti della Polizia di Stato, visibilmente emozionati, hanno prestato giuramento sancendo  così il loro impegno  di fedeltà  alla  Repubblica.

La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna  dell’Istituto  alla presenza  del  Dirigente Generale Antonio Borrelli, Questore della Provincia di Caserta, del Primo Dirigente Alessandra Calvino,Direttore  dell’Istituto  e  in video collegamento  con le famiglie dei neo Agenti.

Il  corso della durata  complessiva di 8 mesi è stato articolato  in 6 mesi  di formazione presso la Scuola e 2 mesi  di applicazione pratica presso gli  uffici e reparti  di assegnazione.

E’ stato notevole lo sforzo organizzativo durante l’intero percorso formativo, coniugando le esigenze  didattiche  con quelle di salute e sicurezza  connesse all’attuale emergenza pandemica.  La “comunità formativa”, composta da docenti interni, da tutor ed istruttori, è stata integrata da  professionalità esterne, esperti funzionari della Polizia di Stato provenienti da diversi uffici del territorio, per consentire ai giovani frequentatori  di acquisire  tutte le competenze necessarie allo svolgimento  dei compiti della Polizia di Stato.

Ai neo Agenti , che si accingono ad adempiere  i  propri doveri  con onore e  disciplina, si formulano  i migliori auguri per una brillante carriera nei ruoli della POLIZIA DI STATO.

Redazione