00 3 min 3 anni

Foto: © SSC Napoli

Match sofferto per la squadra di Gattuso che strappa al Diego Armando Maradona 3 punti fondamentali: Napoli 4° in attesa della Roma

Torna alla vittoria in campionato il Napoli dopo una settimana non certo facile dopo la sconfitta di Verona con l’Hellas, nonostante la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Superato il Parma 2-0, successo che fa respirare Gennaro Gattuso, sulla cui panchina sembra essere piombata l’ombra di Rafa Benitez. Ai partenopei il compito di fare la gara, ducali pronti a ripartire sfruttando la velocità di Gervinho. Il primo squillo è di Insigne dopo 8 minuti, il destro dal limite è centrale e facile per Sepe. Basso il ritmo nella prima parte di gara, stesso discorso per il possesso del Napoli che fatica a rendersi pericoloso in avanti. Match abbastanza bloccato, serve infatti l’invenzione di Elmas per sbloccare il risultato. Al 32′ break del macedone che salta un paio di avversari e spiazza Sepe. Due gol in 4 giorni per l’ex giocatore del Fenerbahçe dopo quello in Coppa Italia contro lo Spezia. Con Lozano gli azzurri hanno sul finire del primo tempo la chance del raddoppio. Sull’1-0 si chiudono i primi 45 minuti, tesi e combattuti.

RIPRESA DI SOFFERENZA PER GLI AZZURRI, CI PENSA POLITANO

Secondo tempo a ruoli invertiti: gialloblù più spinti in avanti, partenopei più bassi e accorti. Come ad inizio gara, il primo tentativo è di Insigne: il suo tiro a giro è controllato da Sepe. Più in palla la squadra di D’Aversa che aumenta il ritmo delle giocate mettendo sotto pressione la difesa azzurra. Si lotta in mezzo al campo, rare sono le conclusioni verso le porte difese dai due estremi difensori. Napoli che fatica a uscire, Gattuso aggiunge un difensore (Maksimovic per Elmas). Nel momento di maggiore difficoltà Politano (complice la deviazione di Osorio) realizza il 2-0 che fa respirare il Napoli e che chiude i conti. Ducali che accusano il colpo, il palo ferma Insigne dal siglare il centesimo gol in maglia azzurra. I partenopei salgono al quarto posto in attesa di RomaVerona.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (77′ Hysaj); Demme, Elmas (77′ Maksimovic); Lozano, Zielinski (69′ Bakayoko), Insigne; Petagna (62′ Politano)
A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Rrahmani, Lobotka, Osimhen, Cioffi All. Gattuso

Parma (4-3-1-2): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella (79′ Busi); Grassi, Kurtić (81′ Cyprien), Brugman (79′ Man); Kucka; Gervinho, Cornelius
A disposizione: Colombi, Iacoponi, Sohm, Zagaritis, Hernani Jr, Mihaila, Dierckx, Brunetta, Sprocati All. D’Aversa

Arbitro: La Penna di Roma. VAR: Di Paolo-Del Giovane
Reti: 32′ Elmas, 82′ Politano
Ammoniti: Gagliolo (P), Pezzella (P), Conti (P), Demme (N), Elmas (N), Brugman (P)
Note: /
Angoli: 7-6
Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre