00 2 min 3 anni

VALLE DI MADDALONI- Anche Valle di Maddaloni digitalizza la sua anagrafe. “Il comune entra nel sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Sindaco Buzzo, di cosa si tratta e cosa cambia?

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Tradotto dati disponibili e condivisi con tutta Italia?

Precisamente. Con l’accesso ad una unica piattaforma nazionale è possibile richiedere certificati informazioni anagrafiche da Valle verso tutti i comun d’Italia e viceversa. Un passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi.

Digitalizzazione che prevede anche altro?

Si, una su tutta la digitalizzazione dei pagamenti e l’abolizione progressiva dei contanti. Sto parlando di “Pago P.A.” il servizio on line per pagare tributi e diritti alla pubblica amministrazione.

Parliamo di fiscalità locale. Cosa cambia per gli utenti?

Potranno accedere a tutti i dati contabili personale (cartelle, scadenze, pagamento effettuati e da effettuare e molto altro). Uno sportello comunale e un date base a portata di click. Un modo per facilitare l’incontro tra i servizi e le richieste degli utenti, innalzare il livello di trasparenza ed efficienza.

Redazione