00 3 min 7 anni

Aggiornamento ore 13.00
I vigili del fuoco che stanno operando a Ischia dopo il terremoto hanno portato in salvo anche Ciro, l’ultimo dei tre fratellini rimasti intrappolati sotto le macerie di una casa crollata a Casamicciola. Proprio Ciro avrebbe salvato il fratellino Mattias spingendolo sotto il letto dopo la prima scossa, e ha attirato l’attenzione dei soccorritori.
Aggiornamento ore 12.00
I vigili del fuoco sono ormai vicini anche al terzo bimbo. Sta bene Mattias, il secondo estratto dalle macerie. Almeno 39 i feriti, uno è in gravi condizioni. Senza casa 2.600 persone.
I vigili del fuoco stanno lavorando costantemente.
Inviate squadre operative USAR dalla Campania, Lazio, Calabria, Puglia e Toscana.
Entrambi stanno bene. I vigili del fuoco continuano a scavare per recuperare anche Ciro.
 
Aggiornamento ore 11.00
Duemila sfollati. Estratti vivi un neonato di 7 mesi e il suo fratellino più grande. Corsa per salvare il terzo. Il nodo dell’abusivismo: più di 600 case andrebbero demolite. Ma le pratiche di condono sono 27 mila negli ultimi 30 anni
 
Aggiornamento ore 08.10
L’attuale bilancio parla di due donne morte e di 39 feriti (di cui uno molto grave). Centinaia le persone in strada, crolli e danni, distrutta la chiesa del Purgatorio, isolati numerosi alberghi. “Un boato, poi il black out” raccontano alcuni testimoni. Panico in tutta l’isola.
“Stiamo cercando di tirare fuori delle persone incastrate nella parte bassa di un fabbricato, in cui risiedevano sette persone. Ci sono bambini da salvare sotto le macerie”. Così Giovan Battista Castagna sindaco di Casamicciola.
 
Aggiornamento ore 23.50
L’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, tra Napoli ed Ischia. Al momento le vittime accertate sono due, mentre 25 sarebbero  i feriti, di cui due in pericolo di vita.
 
Aggiornamento ore 23.00
Una donna anziana e’ deceduta a Casamicciola dopo essere stata colpita da calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio: si tratta della prima vittima accertata del terremoto che ha colpito Ischia. Lo riferiscono le forze dell’ordine. La poveretta era una delle tre persone disperse.

 
Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 20,56 nell’isola d’Ischia con la gente che si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto.
Anche in altre zone dell’isola, come a Barano e Forio, è stata avvertita distintamente la scossa. Non si registrano danni a persona o cose.
A Barano sono crollati alcuni muri perimetrali
E’ andata via la luce. Poi la terra ha cominciato a tremare. Sono scappati tutti in strada.
L’intensità della scossa è stata 3.6 e è stata intercettata a dieci chilometri di profondità.
Scossa avvertita anche nelle zone alte del casertano e del napoletano.
Cicchella
 

bocchetti