00 3 min 3 anni

Foto: © SSC Napoli

Il gol degli spagnoli nel primo tempo complica la rimonta del Napoli: non bastano i gol azzurri di Zielinski e Fabiàn

Il Napoli vince, ma il 2-1 sul Granada non basta a ribaltare il risultato dell’andata (2-0 per gli spagnoli): agli ottavi di finale di Europa League vanno gli andalusi. Nuovo modulo per Gattuso che schiera un 3-4-1-2 con Elmas preferito a Mario Rui e Ghoulam sulla sinistra. Passano 3 minuti e gli azzurri sono già in vantaggio: errore di Eteki, Bakayoko intercetta per Zielinski, il polacco avanza, finta di calciare col destro e di sinistro batte Rui Silva. Spagnoli che però non si accontentano di difendere il vantaggio di un gol e cercano di attaccare subito i partenopei che, invece, sono accorti a non concedere occasioni da rete. Gol andaluso che però arriva al 25′, spezzando i sogni di rimonta del Napoli: Foulquier pesca Montoro in area di rigore, lasciato colpevolmente solo di battere Meret con un preciso colpo di testa. Chance per Insigne su punizione, bravo Rui Silva a respingere. Gara che si innervosisce sul finire dei primi 45 minuti: Siebert estrae in pochi minuti 6 cartellini gialli.

POTREBBE INTERESSARTI: Gattuso: “Periodo brutto, io primo responsabile. Serve parlare poco e fare i fatti”

NAPOLI ALL’ARRAMBAGGIO, MA NON BASTA

Nella ripresa Gattuso torna al 4-3-3: Politano falso nueve e Zielinski sulla destra nei 3 d’attacco. Grande occasione per Elmas dopo 7 minuti, il macedone a pochi passi dalla porta non riesce a superare Rui Silva. Napoli più intraprendente: al 59′ buca la difesa spagnola e si porta sul 2-1 con Fabiàn. Gattuso manda dentro Mertens, azzurri che non hanno più niente da perdere. Proprio il belga di testa sfiora il 3-1. I partenopei spingono, il Granada difende: chance per Fabiàn e Insigne, ma manca la precisione. Nel recupero grande occasione per Ghoulam, miracolo di Rui Silva. Non c’è più tempo: il Napoli saluta l’Europa League.

TABELLINO

Napoli (3-4-1-2): Meret; Rrahmani, Maksimovic (46′ Ghoulam), Koulibaly; Di Lorenzo, Fabiàn, Bakayoko, Elmas (59′ Mertens); Zielinski; Insigne, Politano
A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, Zedadka, Costanzo, Lobotka, Labriola, Cioffi, D’Agostino All. Gattuso

Granada (4-2-3-1): Rui Silva; Foulquier, Duarte, Germán (55′ Herrera), Neva (46′ Nehuén); Eteki, Gonalons (45′ Victor Diaz); Kenedy, Montoro (83′ Vallejo), Puertas; Molina (84′ Soldado)
A disposizione: Aarón, Arnau, Aranda, Isma Ruiz, Torrente All. Martinez

Arbitro: Siebert (GER.) Var: Dingert-Steinhaus
Reti: 3′ Zielinski, 25′ Montoro, 59′ Fabiàn
Ammoniti: Kenedy (G), Politano (N), Duarte (G), Maksimovic (N), Insigne (N), Germán (G), Herrera (G), Bakayoko (N), Koulibaly (N), Foulquier (G)
Note: /
Angoli: 8-4
Recupero: 6′ p.t., 7′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre