00 2 min 3 anni

CRONACA REGIONALE- In data 25/02/2021, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sarno, hanno provveduto alla liberazione in natura di un esemplare di volpe comune “Vulpes vulpes”

I fatti risalivano al 17 febbraio scorso, giorno in cui nei pressi della Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo è stata ritrovata una volpe in fin di vita. L’animale era stato brutalmente colpito alla testa ed era in condizioni molto gravi.

Chiamati i veterinari dell’ASL SA1 gli operatori riscontravano un forte trauma cranico all’animale dovuto al brutale pestaggio al quale era stato sottoposto e decidevano l’immediato trasporto presso il POV ASL Napoli 1.

Sottoposta a tutte le cure del caso, la volpe, grazie al pronto intervento dei soccorritori, si è ristabilita in breve tempo e cosi il giorno 25 febbraio si è deciso di rilasciare l’animale in libertà.

I militari della stazione di Sarno, dopo aver individuato il sito più idoneo per il rilascio nell’habitat naturale dell’animale, unitamente al personale ASL, CRIUV e CRAS  ed alla presenza di Don Alessandro Cirillo della Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo, hanno liberato la volpe nei pressi della località “Cappelle di Siano”. Non appena si è aperta la gabbia la volpe è immediatamente corsa verso la libertà, non prima di voltarsi indietro per dare un ultimo sguardo ai suoi benefattori.-

Redazione