00 3 min 3 anni
Fischnaller vince la Coppa del Mondo di Gigante, doppia medaglia azzurra invece nello short track. Judo, trionfa Parlati

Dopo l’argento mondiale oggi è arrivata per Roland Fischnaller anche la soddisfazione della vittoria della Coppa del Mondo di Gigante di snowboard. Il 40enne portacolori dell’Esercito, con il nono posto finale ottenuto a Rogla si è portato in dote 29 punti che lo hanno fatto salire a quota 215, un punto in più del russo Igor Sluev e due in più dell’austriaco Benjamin Karl. Per “Fisch” si tratta della seconda Coppa di gigante, dopo quella dello scorso anno, cui vanno aggiunte le Coppe di slalom del 2013, 2016 e 2018 e la Coppa di parallelo del 2020, per un palmarès sempre più ricco.

POTREBBE INTERESSARTI: Biathlon, Vittozzi finalmente sul podio: è terza nella Sprint a Nove Mesto

Short track, Fontana d’argento, Sighel bronzo

Doppia medaglia azzurra nella seconda giornata dei Mondiali di short track in corso a Dordrecht, nei Paesi Bassi. A firmarle nei 500 metri femminili e maschili sono stati un’eterna certezza come Arianna Fontana, d’argento, e una promessa come Pietro Sighel che conquista il bronzo. La campionessa olimpica della specialità torna così alle gare da protagonista, cedendo in finale soltanto alla padrona di casa, Suzanne Schulting. Per la 30enne valtellinese si tratta dell’ennesima medaglia di una carriera unica che la riporta sul podio iridato dopo Mosca 2015. È promettente invece il bronzo del 21enne “figlio d’arte” (il papà Roberto si distinse sulla pista lunga) che, dopo l’argento nella classifica generale degli Europei di Danzica, fa il suo debutto sul podio iridato, alle spalle dell’ungherese Shaoang Liu e del russo Semen Elistratov.

POTREBBE INTERESSARTI

Sport – Snowboardcross, Coppa del Mondo: Visintin trionfa a Bakuriani, quarti Sommariva e la Moioli
Emergenza Covid – De Luca: “La terza ondata è cominciata, siamo in zona rossa. Contagio incontenibile”

Judo, super Parlati: punti pesanti in vista di Tokio

L’Italia del judo festeggia il successo di Chiristian Parlati, salito sul gradino più alto del podio del Grand Slam di Tashkent, in Uzbekistan. L’azzurro è stato il protagonista assoluto della categoria -81 kg e si è imposto in finale su Sharofiddin Boltaboev, idolo di casa nonché vincitore del recentissimo Grand Slam a Tel Aviv e numero 9 del ranking mondiale. Ma è stato importante tutto il percorso del judoka italiano che ha avuto la meglio sull’egiziano Abdelrahman Mohamed, l’ungherese Attila Ungvari, il belga Sami Chouchi e poi, in semifinale, il giapponese Takanori Nagase, bronzo a Rio 2016 e iridato nel 2015. Con il successo odierno Parlati torna prepotentemente in lotta per la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020 e con i 1000 punti conquistati oggi alimenta il suo sogno a cinque cerchi.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre