00 4 min 3 anni
Gara non facile per il Napoli: apre e chiude Insigne, in mezzo le reti di Osimhen e Soriano. Il nigeriano non segnava proprio dalla gara di andata contro i rossoblù

Foto: © SSC Napoli

Il Napoli batte il Bologna e incassa 3 punti importanti nella non facile corsa Champions prima del complicato trittico di gare che attenderà gli azzurri in una settimana: i partenopei sono infatti attesi dalle trasferte contro Milan, Juventus e Roma. Napoli sesto in classifica a quota 47 punti, a meno 3 dei giallorossi, in attesa del match dell’Atalanta contro l’Inter domani sera. Primi 45 minuti con diverse occasioni da entrambe le parti. Prima chance per gli azzurri: poco dopo l’inizio del match grande azione di Fabiàn ad che salta Danilo ma davanti Skorupski anziché calciare preferisce l’assist a Mertens. Risposta bolognese affidata a Svanberg: il tiro a volo su cross di Palacio finisce abbondantemente alla destra di Ospina. Due minuti dopo i partenopei sbloccano il risultato: verticalizzazione di Fabiàn, passaggio di prima di Zielinski per Insigne che dal limite dell’area prende in controtempo Skorupski. I rossoblù però non demordono: al 20′ occasione per l’1-1 ma è il palo a dire no a Skov Olsen. Un minuto più tardi Gattuso perde Ghoulam: per il terzino algerino possibile stiramento.

Napoli vicino al raddoppio al 24′, ancora con Insigne: nella sua classica conclusione a giro Skorupski si distende e manda in angolo. Alla mezz’ora grande occasione per il Bologna: il cross dalla destra trova Palacio tutto solo in area, il suo colpo di testa da distanza ravvicinata trova la grande risposta di Ospina. Gli azzurri ci provano con Politano: destro di poco a lato. Prima dell’intervallo annullato una rete a Palacio per fuorigioco.

POTREBBE INTERESSARTI: Campania, da domani scatta la zona rossa: tutte le misure restrittive

BOLOGNA IN FORCING NELLA RIPRESA

Altra rete annullata a Palacio appena ricominciato il match: l’argentino fa ostruzione sul rilancio di Ospina e Chiffi da regolamento annulla. La squadra di Mihajlovic decisa a trovare il pareggio, Gattuso si gioca la carta Osimhen al posto di uno spento Mertens. Molto più Bologna che Napoli nella prima parte del secondo tempo, poi si accende Osimhen: lancio di Zielinski, super accelerazione del nigeriano che brucia Danilo e batte Skorupski per il raddoppio. Subito poco Osimhen può fare doppietta, ma sciupa con il piattone.

Non manca il solito regalo del Napoli che rimette in gara i felsinei: errore sull’asse Ospina-Demme e Soriano riapre il match con un tiro imprendibile per il portiere colombiano. Dopo 3 minuti regalo ricambiato: errore di De Silvestri, capitan Insigne dal limite fa 3-1. Il numero 24 raggiunge Vojak a quota 103 gol nella classifica dei bomber all time con la maglia partenopea. La gara resta viva: prima Politano impegna Skorupski, poi Ospina respinge la pericolosa punizione di Barrow. Sono le ultime emozioni del match: per il Napoli è la 15ª vittoria in campionato.

TABELLINO

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam (22′ Hysaj); Fabiàn, Demme, Zielinski (79′ Elmas); Politano, Mertens (53′ Osimhen), Insigne (79′ Mario Rui)
A disposizione: Meret, Contini, Manolas, Maksimovic, Lobotka, Bakayoko, Cioffi, D’Agostino All. Gattuso

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye (76′ Medel); Poli (58′ Domínguez), Svanberg (76′ Vignato); Skov Olsen (76′ Orsolini), Soriano, Sansone (65′ Barrow); Palacio
A disposizione: Da Costa, Baldursson, Antov, Ravaglia, Khailoti, Annan, Juwara

Arbitro: Chiffi di Novara Var: Di Paolo-De Meo
Reti: 8′ Insigne, 65′ Osimhen, 73′ Soriano, 76′ Insigne
Ammoniti: Koulibaly (N). Mario Rui (N)
Note: /
Angoli: 6-3
Recupero: 1′ p.t. 4′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre