00 2 min 7 anni


Il giovane Diego Cicchella, si impegna in prima persona nella battaglia per la rinascita di questo territorio, ormai noto come *TERRA DEI FUOCHI*.
Fa fronte a diverse tematiche sociali, scrivendo articoli sui social network, combatte l’illegalità e cerca di acquisire attenzioni mediatiche da parte delle istituzioni locali.
Abbraccia la realtà quotidiana e accompagna su discariche abusive del suo paese politici locali.
Questa volta ha lanciato un messaggio “silenzioso” ovvero con un video. Il video risalta la realtà quotidiana che si vive nelle zone limitrofe della città di Maddaloni. Di fronte all’inciviltà di alcune persone, Diego ha capito che non poteva fermarsi e per scongiurare i responsabili a fare qualcosa ha iniziato questa battaglia.
«Tutto questo succede nel mio paese. Siamo costretti a camminare e a volte a calpestare rifiuti. La mia terra è ormai nota come _terra dei fuochi_ ormai divenuta la pattumiera d’Italia. Una terra, dove ogni giorno vengono avvistati decine di roghi di rifiuti tossici. Tutto questo sotto gli occhi di tutti!
Cerco sempre di stare attento quando parlo, non voglio accusare nessuno. E ho paura quando vado sulle discariche a documentare lo scempio. Non provo tanta paura, solo l’indispensabile, uso mascherine e inizio a girare video.
Ho paura che questa terra non potrà mai essere più come prima. Sollecito i politici di turno a fare qualcosa.»
Che dire, un messaggio chiaro per questo ragazzo coraggioso, che come tanti desiderano che questa terra ritorni ad essere la _*CAMPANIA FELIX*_.
https://youtu.be/jqq3hN5vQW0
 

bocchetti