00 2 min 3 anni

MADDALONI- I dati della pandemia turbano e generano inquietudine. L’on. Antonio Del Monco (M5S) invita ad una “presa di coscienza e a comportamenti responsabili“.

E’ un appello?

Ho guardato negli occhi la sorella di un 50enne vittima del Covid. Ho guardato con attenzione il trend dei dati nel casertano e a Maddaloni. Ebbene, a Maddaloni l’Indice di contagio è al 13,34% pari a 506 positivi. Con questi numeri sono realmente molto preoccupato. Altrove, con cifre più contenute, sono state adottate misure più drastiche.

Che fare allora?

Sarebbe opportuno riunire in remoto il consiglio comunale e in seduta straordinaria. Maggioranza ed opposizione, in maniera bipartisan, si uniscano, non per puntare l’indice a gettare fango sulla controparte, ma per cercare di valutare cosa non è stato fatto e cosa si può fare. L’obiettivo è introdurre misure che possano far calare la crescita della pandemia.

Pensa che possa bastare o serva una simile mobilitazione?

Credo fortemente che un consiglio straordinario sulla sicurezza, che adotti misure integrative in aggiunta a quelle che si prenderanno su scala nazionale, sarebbe opportuno per cercare di trovare realmente nuove indicazioni unitaria a cui ispirarsi.

Mettere al centro la salute?

La salute come bene primario. Si deve partire da questo, per cercare di fare qualcosa e di prendere seriamente questi dati che sono molto forti. Serve un segnale altrettanto forte. Fermiamoci un attimo ad riflettere per venire incontro alla nostra amata città. Sono preoccupato. Pertanto, servono segnali netti e inequivocabili di discontinuità per vincere il torpore, l’indifferenza e la non volontà di invertire la rotta.

Redazione