00 3 min 3 anni
Firmato il protocollo tra Parco del Partenio e CAI: sancito il collegamento tra il Sentiero Italia e area vesuviana nell’ambito del Sentiero dei Parchi

Il Vesuvio e Montevergine sono sempre più vicini. Oggi è stato sancito il primo passo del distretto appenninico-vesuviano, ovvero della Greenway dei Santuari, con il protocollo d’intesa firmato questa mattina a Summonte tra il Club Alpino Italiano e l’Ente Parco Regionale del Partenio. La Greenway dei Santuari è una valida soluzione di collegamento tra il Sentiero Italia e l’area vesuviana, nell’ambito del progetto del Sentiero dei Parchi. Il Sentiero dei Parchi nasce, a sua volta, da un accordo, tra il Ministero dell’Ambiente e il Cai. Il fine è quello di collegare i sentieri delle Aree protette italiane, attraverso l’ossatura portante del Sentiero Italia-Cai.

Il Parco del Partenio è promotore di un progetto di collegamento escursionistico e ciclopedonale tra i Santuari di Montevergine e Pompei basato sulla rifunzionalizzazione della dismessa linea ferroviaria Torre Annunziata-Cancello. Il progetto si pone in una più ampia strategia del Presidente del Parco, Francesco Iovino. Lo scopo è collegare l’appennino all’area vesuviana, per generare un vero e proprio distretto Appenninico-Vesuviano del turismo religioso, ambientale e culturale.

Il protocollo d’Intesa prevede anche un più ampio rapporto di collaborazione tra Parco del Partenio e Cai nei diversi ambiti di attività del Club Alpino Italiano. Precisamente l’escursionismo, la sentieristica, l’alpinismo giovanile, la speleologia, la tutela dell’ambiente montano e l’educazione ambientale. È prevista, inoltre, la possibilità di stipulare, d’intesa col Cai Campania, un accordo di collaborazione anche con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che del Cai è una sezione nazionale. In questo modo si garantisce una frequentazione del Parco in sicurezza.

https://staging.giornalenews.it/archives/96937
Luigi Ottobre