00 4 min 3 anni
Gaetano Correra
L’esponente Dem: “Ci vuole fantasia nel considerare il camposanto luogo di assembramento

MADDALONI- «Basta con le restrizioni senza deroghe e senza regole». Formale, pressante e documentata la richiesta del Pd di riaprire il cimitero comunale, aperto nei feriali e sempre sigillato nei week-end. Il supplemento di serrata, non suffragato da adeguate politiche di gestione delle pandemia, è ritenuto senza “fondamento, inspiegabile e capricciosa”.

Gaetano Correra perché ritiene “inappropriata e senza senso” questa misura?

Nell’ambito di una strategia di contrasto della pandemia, dove il sindaco ha scelto un profilo basso, non si comprende la rigidità della chiusura del cimitero che poi, detto chiaramente, non è affatto un luogo di ritrovo, di assembramento ma semmai un luogo di raccoglimento e di tranquillità.

Insomma, una misura campata in aria?

Ripeto: non mi risulta (indipendentemente dalla validità delle misure messe in campo) che questa amministrazione abbia optato per misure di contrasto agli assembramenti. Ma poi si scopre che il cimitero è il problema? Se è stata riaperta la fiera settimanale perché andare in visita al cimitero dovrebbe essere un problema? Un vero mistero della fede.

Un mistero della fede?

Si perché solo motivazioni misteriose possono giustificare la chiusura di un luogo di ritrovo affettivo e di culto della memoria dei propri cari.

Ma durante la pandemia più volte si è ricorsi a misure restrittive…

Va bene, ma visto che attualmente l’andamento generale è quello delle riaperture progressive, può essere l’andare al cimitero di sabato e di domenica pericoloso? E’ un cosa che reputo priva di fondamento; credo si possa allora introdurre un sistema di contingentamento degli ingressi o di prenotazione o numeroso chiuso.

Numero contingentato, perché?

Perché molte persone, che lavorando dal lunedì al venerdì, non possono in alcun modo accedere o frequentare il camposanto. E poi, domenica scorsa in occasione della festa della Mamma, è stato penoso vedere i cancelli chiusi. Si può fare la spesa tra la folla o stare nelle piazze ma non si può andare al cimitero. Siamo uno dei pochi comuni d’Italia dove succedono queste cose inspiegabili.

Se sono inspiegabili, che spiegazione date voi?

In assenza di chiarissime controindicazioni sanitarie, credo che il sindaco sia preoccupato per le pessime condizioni in cui versa il cimitero tutto. Tra l’altro, prima della chiusura il dilemma era la totale mancanza di interventi di manutenzione straordinaria. A proposito delle aree interdette, delle cappelle crollate, degli spazi degradati si sa qualcosa?

Visto che si è posto la domanda, ci dia anche la risposta…

La risposta è: non c’è nessuna risposta, nessuna novità, nessun intervento e nessuna risposta contro il degrado strutturale. I problemi saranno pure tanti e complessi ma non è non affrontandoli che si risolvono. Non è nascondendo le macerie sotto il tappeto che queste ultime scompaiono. Ci auguriamo che si proceda ad una manutenzione straordinaria. Intanto, non si comprende la chiusura nei week-end. Da qui l’appello….

L’appello?

Si, l’appello: sindaco De Filippo restituisci il cimitero alle visite dei maddalonesi di sabato e domenica. Sindaco ragiona: il rischio è sotto controllo. D’altronde, siamo in un momento di “rischio ragionato”.

Redazione