00 3 min 3 anni
di Mario Barbato

MADDALONI- La città vista con gli occhi e lo stato d’animo di chi cammina a piedi. Il pedone che guarda è l’ “Osservatore con i baffi”, al secolo Mario Barbato, che riproduce, in pillole, gli opposti punti di vista sulla vivibilità compromessa dell’area urbana e non solo. Il tutto sempre rigorosamente documentato da corredo fotografico.

Faccio una premessa molto ma molto significativa. Ovvero: dal mio passeggiare a piedi, ogni mattina incontro il solito Amico, presente sul territorio, che io chiamo Osvaldo. Stamattina, Osvaldo mi interrogava “Mario secondo te, con De Filippo cosa è cambiato? Perché io non noto nessun cambiamento!! Anzi…

Riflettendo un po’, la risposta, spontanea e precisa, è stata questa: ” Tutto ciò che il Sindaco sta mettendo in essere, è al momento invisibile per l’intera comunità. Ma, sicuramente, sarà il frutto che godremo negli anni a venire, ponendo poca attenzione ai fatti visibili e correnti che lo pongono in cattiva luce al cospetto della comunità che, in mancanza dei servizi essenziali (vivibilità e sicurezza) incomincia a pensarla come Osvaldo.

Detto ciò, nel girare la città, ho raccolto un po’ di foto, allegate, che evidenziano, chiaramente, lo stato di degrado in cui versano alcune strade prossime al centro, risultante invase da erbacce. In alcuni casi il marciapiede è diventato un sentiero nel bosco.
I marciapiedi di talune strade, se sono libere da erbacce è perché qualche gentile extracomunitari o, per guadagnare un po’ di spiccioli si veste da operatore ecologico.

Concludo riferendomi al Funzionario Responsabile dell’area ” Ecologica ” pregandolo di prodigarsi affinché questo disagio venga rimosso nel mondo migliore, nella consapevolezza di sapere che, nello spazzamento delle strade, sicuramente sarà compreso la bonifica dalle erbacce.

Una domanda che mi sono sempre posto è:
il Comune di Maddaloni utilizza le ore lavorative che i percettori del Reddito di cittadinanza devono mettere a disposizione per legge? Boh…
Alla prossima ” l’Osservatore”
Mario Barbato

Redazione