00 2 min 3 anni
In gara altre due azzurre, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci: terminano rispettivamente al quinto e settimo posto

Rachele Bruni ha conquistato il bronzo ai Campionati Europei nella 10 chilometri di nuoto di fondo distanza olimpica. Sulle acque del lago Lupa di Budapest la 30enne fiorentina ha raggiunto così la 12ª medaglia continentale della carriera (8 d’oro).

È stata una vera lotta perché con la muta non si sa mai chi può strappare – racconta l’argento olimpico e bronzo mondiale in carica della 10 chilometri. Immaginavo che partisse van Rouwendaal, ho provato a seguirla, ma la spagnola Ruiz Bravo ha combattuto tanto e mi ha impedito di andare in progressione come avrei voluto. All’imbuto sono arrivata stanchissima; ho capito che le prime due posizioni erano irrecuperabili, ma il terzo posto lo volevo fortemente. Quindici anni fa esordivo a Budapest, seppur al lago Balaton, e ripercorrere tutto quello che ho fatto mi trasmette i brividi“.

Bruni ha concluso la gara in 1h59’15″1, con 4 decimi di vantaggio sulla spagnola Paula Ruiz Bravo, quarta. Il duello di testa lo ha vinto l’olandese Sharon van Rouwendaal, già d’oro nella 5 chilometri, che chiude in 1h59’12″7 con tre decimi in più dell’ungherese Anna Olasz. In gara altre due azzurre: chiude al quinto posto Giulia Gabbrielleschi in 1h59’16″2, settima invece Ginevra Taddeucci in 1h59’19″1.

Luigi Ottobre