00 2 min 3 anni
foto di Andrea Staccioli / Inside – DBM
Bene gli altri due azzurri: 6°posto per Mario Sanzullo, 9° Domenico Acerenza. Paltrinieri dopo la vittoria: “Tutti i forti c’erano, è stato un buon test”

Gregorio Paltrinieri ha fatto il bis. Ai Campionati Europei di Budapest l’olimpionico azzurro ha vinto ancora una volta la medaglia d’oro questa volta sulla distanza olimpica dei 10 km. Ieri si era imposto nella 5 km, oggi ha dimostrato la sua grande superiorità anche nelle acque libere imprimendo un ritmo impressionante nell’ultimo chilometro che ha reso impossibile ogni reazione da parte dei suoi diretti avversari. Il fuoriclasse carpigiano ha concluso la gara in 1h51’30″6 davanti al francese Marc-Antoine Olivier distanziato di 11” (1:51:41.7) e al tedesco Florian Wellbrock (1:51:42.0), rispettivamente argento e bronzo.

LE PAROLE DI PALTRINIERI –Ho fatto più fatica di ieri ma è stata una gara bellissima. Ero stanco, ho cercato di fare i primi due giri soltanto nuotando, poi ho fatto una lenta progressione e all’ultimo giro ho spinto e mi sono accorto che stavo andando. Negli ultimi cento metri vedevo le stelline, ma è stato bellissimo. Tutti i forti c’erano, è stato un buon test“, il commento di Greg dopo il bis. “Ho voluto fare gli Europei di fondo per questo, speravo fossero una sorta di pre-Olimpiade. Secondo me i più forti di questa disciplina sono tutti europei, e qui c’erano tutti. Io sono super contento: due gare, due ori. Ora arriverà la staffetta ma per ora è punteggio pieno e sono contentissimo”. 

Luigi Ottobre