00 3 min 3 anni
Quinta medaglia per Chiara Pellacani, record della manifestazione, la settima della spedizione azzurra: ora obiettivo Olimpiadi

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno conquistato l’argento nel trampolino 3 metri sincro agli Europei di Budapest. Le azzurre hanno chiuso al secondo posto per nove centesimi dietro le tedesche Puntzel/Hentschel (307.29). Pellacani-Bertocchi, campionesse uscenti a Glasgow ’18 (a Kiev non parteciparono per infortunio alla Bertocchi) chiudono con il punteggio record 307.20 dopo esser state in testa all’ultimo tuffo.

La Russia campione in carica con Kliueva e Koroleva è terza staccata di sedici punti (291). Purtroppo si chiude la striscia positiva di ori che durava da nove edizione consecutive (otto Cagnotto/Dallapè, e uno Bertocchi/Pellacani). “Sono felice lo stesso perché mi sono divertita stavolta – dichiara senza patemi Elena Bertocchi, campionessa europea dal metro – ho superato la delusione della gara individuale di ieri, e poco importa se questo scarto non ci ha riportate sul gradino più alto. Nel pre gara ero molto carica, ho dormito molto e sono riuscita a mettere questa energia in gara. Chiudo con un oro, un argento e una qualifica olimpica questa prima parte di stagione e sono soddisfatta“.

Europeo sotto i riflettori per Chiara Pellacani, otto anni più piccola della compagna, regina dei tuffi a Budapest con quattro medaglie al collo

Un oro nel sincro misto dai tre metri, argento nel Team Event e dai tre metri e bronzo da un metro: “Questa competizione mi ha dato la consapevolezza di esser cresciuta – afferma la Pellacani. Oggi ero un po’ stanca dopo tutte le gare affrontate. Sono fiera della gara della mia compagna perché ci siamo divertite a vicenda e cercheremo di far bene ora alle Olimpiadi. Li ci saranno le cinesi, ma siamo tra le contendenti per una medaglia“.  

Luigi Ottobre